21° Suq Festival 2019

Da venerdì 14 a lunedì 24 giugno a Genova Porto Antico, si è svolto il Suq Festival Teatro del Dialogo, con un evento teatrale giovedì 27 giugno al Museo Preistorico dei Balzi Rossi di Ventimiglia. Orario: giorni feriali 16/24; domeniche e lunedì 24, 12/24.
Una edizione davvero straordinaria che ha visto oltre 70’000 presenze complessive,
A questo link la fotogallery completa. A questo link la rassegna stampa.
Ascolta sul sito di Rai Radio3   i podcast di alcuni incontri del Festival.
Un Festival che intreccia teatro, musica, danza, incontri, workshop, mercato mediterraneo, cucine dal mondo e le buone pratiche dell’ambiente con EcoSuq. Ideato da Valentina Arcuri e Carla Peirolero, che ne è direttore artistico, è stato riconosciuto best practice d’Europa per il dialogo tra culture e dal 2011 ha il Patrocinio di UNESCO
Commissione Nazionale Italiana.
È stato definito “teatro multisensoriale” (cfr. ateatro.it), per questa immersione, davvero unica,  nei profumi e nei sapori delle tante cucine e botteghe artigianali, con spezie, incensi, colori. “Suq come vita, come teatro non elitario, ma per tutti” (cfr. Sipario), il Suq è un  grande teatro dentro il quale ogni visitatore è spettatore di una creazione collettiva, corale, e al tempo stesso autore e protagonista della propria performance, in scena sul palcoscenico di un mondo ideale ma possibile(cfr Doppiozero) .

Tutti gli eventi, oltre 100, sono ad ingresso gratuito, esclusi gli spettacoli teatrali per cui è prevista, dal 2014, l’iniziativa dei “biglietti sospesi” per cittadini in difficoltà.

Sfoglia il calendario con gli appuntamenti ora per ora
Le foto dei protagonisti a questo link 

Per una sintesi dei risultati potete consultare il Report 21° Suq Festival 2019.

Il tema, i luoghi e la rassegna Teatro del Dialogo

Sede principale del Festival è Piazza delle Feste al Porto Antico, che si trasforma in un teatrale bazar dei popoli, un Suq (mercato in arabo), divenuto simbolo di un dialogo possibile tra genti, linguaggi, culture.
Una grande scenografia, firmata da Luca Antonucci, ospita 40 botteghe artigianali da altrettanti paesi, con 14 cucine diverse da assaggiare, un grande palco centrale per gli eventi, spazi per associazioni umanitarie e comunità di immigrati, buone pratiche per l’ambiente e soprattutto un ricchissimo programma artistico, a cominciare dagli 8 spettacoli della rassegna Teatro del Dialogo, realizzati in spazi scenici di grande fascino: Chiesa di San Pietro in Banchi, Isola delle Chiatte, Auditorium Acquario a Genova e Museo Preistorico Balzi Rossi a Ventimiglia.

Qui titoli e protagonisti della rassegna teatrale
Pieghevole teatro scaricabile a questo link

Quest’anno intorno al teatro due iniziative speciali: le Cene in Compagnia e il viaggio in pullman a Ventimiglia per Lampedusa Beach .Scoprile a questo link

Musica, incontri, danza

Al Festival un calendario musicale internazionale con una iniziativa speciale per il Mozambico, importanti presenze femminili, e l’omaggio a due isole vicine, Sardegna e Corsica. Dalla Sardegna arriva Franca Masu, (il 15), con il suo canto che intreccia sfumature jazz, sonorità mediterraneo, fado e tango; il viaggio musicale tra Corsica e Liguria è il cuore di Animantiga, ultimo lavoro artistico di Roberta Alloisio, indimenticata collega e amica del Suq, realizzato insieme a Stephane Casalta e presentato il 21. Eccezionali e imperdibili arrivi: Chilla, giovanissima rapper segnalata tra i principali nomi del rap francese, (il 16) e, dall’India, le Mandolin Sisters, all’anagrafe le sorelle Sreeusha e Sireesha, virtuose del mandolino, acclamate in tutto il mondo (il 22). Il concerto inaugurale, il 14, è con Jo Choneca, artista originario del Mozambico, per ritornare sulla tragedia che ha colpito quel paese e rilanciare la raccolta fondi della Comunità di Sant’Egidio.

Tra gli incontri, grandi temi e grandi protagonisti con in primo piano le presenze di Aboubakar Soumahoro (il 23) con il libro “Umanità in rivolta” e di Evelina Santangelo con “Da un altro mondo”, di cui parlerà con Paola Caridi e Sabina Minardi (il 22); di Marco Revelli, in ricordo del padre Nuto nel centenario dalla nascita, e per presentare insieme a Gian Luca Favetto, i loro ultimi libri, rispettivamente “La politica senza politica” e “Si chiama Andrea” (il 16). Intorno al teatro, due occasioni importanti: Oliviero Ponte di Pino dialoga con Carlotta Sami , portavoce UNHCR, su Teatro e migrazioni: buone pratiche che servono (il 16) ; Andrea Porcheddu con il drammaturgo tedesco Kevin Rittberger su Drammaturgia europea e migrazioni (il 17). Appuntamento da non perdere con Goffredo Fofi (il 14) che ci racconta quali libri e quali film portare sull’Isola degli inquieti.

Per la danza, appuntamento con la performance Dance Me all’Isola delle Chiatte il 24, mentre tutti i giorni alle ore 17 lezioni e dimostrazioni di danze popolari tradizionali di vari paesi (Ucraina, Georgia, Senegal, Nigeria, Grecia ), o swing come Lindy Hop

Premio Agorà VIII Edizione

Il Premio istituito dal Suq insieme al programma Med 21 presieduto da Mohamed Nadir Aziza , è stato assegnato a Gilberto Salmoni, sopravvissuto alla deportazione nei campi di concentramento nazisti, presidente di ANED Genova e a Honorine Mujyambere, sopravvissuta al genocidio dei Tutsi del Ruanda , presidente di Ibuka Italia, di cui ricorre il 25° anniversario.Per riconoscere l’impegno di due persone che sono testimoni attivi nella promozione della memoria per la cultura del dialogo, contro ogni forma di razzismo. Il Premio consiste in un’opera del maestro Emanuele Luzzati .
Qui le personalità premiate nelle scorse edizioni.

Laboratori, workshop ed Eco Suq per un festival #plasticfree

Ogni giorno il Festival si apre con attività educative, il Suq dei bambini, dedicate ai temi della conoscenza delle culture attraverso racconti, costruzione di oggetti etnici, laboratori musicali e di danza. Ma sono tanti i workshop per tutte le età, alcuni dedicati alle buone pratiche per l’ambiente, di cui il Festival è da anni promotore con la rassegna EcoSuq, insieme a eco – partner sensibili, e con il patrocinio del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare. Il Festival, nel 2019, è diventato totalmente plastic free, avendo eliminato ogni tipo di plastica monouso.
In tema di laboratori, in scena lo spettacolo Viva Brecht, risultato del laboratorio teatrale annuale del Suq, a cura di Enrico Campanati. Tra le novità un workshop di movimento danza terapia Corpi Isola.

Cucine, showcooking e la Tenda dei Libri

Per conoscere meglio la cultura del cibo, oltre alle 14 cucine diverse da assaggiare ( araba, del Nord Europa, eritrea, giordana, indiana, marocchina, messicana, persiana,portoghese, senegalese, spagnola, sudamericana, tunisina e vegana) , giovedì 20, sabato 22 e domenica 23 gli showcooking di Chef Kumalé, da anni protagonista del Suq; martedì 18 invece, showcooking e sfida tra i due chef dei ristoranti di Genova Gourmet Tiflis e Soul Kitchen, in collaborazione con la Camera di Commercio di Genova, a partire da prodotti locali d’eccellenza miele e zafferano.
All’ingresso del Suq, la Tenda dei libri: una tenda marocchina allestita con tappeti e tavolini per consultare libri, dare vita a scritture collettive, ascoltare letture ad alta voce, sorseggiare un caffè. In collaborazione con la casa editrice Pentagora, Eco negozio La Formica, Libri Finti Clandestini, Pica.

Premiazione soci Suq

Fare la Tessera Socio Suq ti premia! Durante il Festival si concorre all’estrazione di bellissimi premi messi in palio da Tunisair; Grandi Navi Veloci; Giglio Bagnara; Genoa Lamp;  Neos
Scopri a questo link i soci che hanno vinto

Partner

Il 21° Suq Festival può contare su un ventaglio di partner, media partner e sponsor davvero eccezionale, sul piano nazionale e locale. Scopri i principali a questo link.

Staff

Ogni anno il Suq Festival si avvale di uno staff professionale e di alcuni volontari. Scopri chi sono a questo link

Social

Segui gli aggiornamenti, partecipa, commenta su FacebookTwitter e Instagram con l’hashtag #suqfest19

Informazioni e biglietti per il teatro

Informazioni sul programma e sul festival
Tel 329 2054579 email teatro@suqgenova.it
Puoi acquistare i biglietti degli spettacoli teatrali, unici eventi a pagamento del Festival,
online su Vivaticket o Happyticket
Oppure al Suq Festival a partire dal 14 giugno, ore 16.30/ 21.30

Eventuali chiarimenti su riduzioni tel 329 2054579

Contatti

festival@suqgenova.it tel.+ 39. 329 2054579
#suqfest19
Fb Suq Genova Tw @suqgenova In @suqgenova

Se desideri venire al Suq contatta C-Way Incoming Liguria per assaporare al meglio un weekend a Genova.


Sorry, Comments are closed!