27° SUQ FESTIVAL Teatro del dialogo
Il 27° Suq Festival si è tenuto dal 13 al 22 giugno 2025 al Porto Antico di Genova e altri luoghi della città, con una anteprima teatrale giovedì 12 a bazar chiuso. Il 27 giugno il Festival ha fatto tappa a Ventimiglia, al Museo Preistorico dei Balzi Rossi, con uno spettacolo.
Il tema era Destini in movimento; direzione artistica di Carla Peirolero con Alberto Lasso.
IL SUQ PER GAZA
Il Festival è partito il 12 con una anteprima teatrale a bazar chiuso per una raccolta fondi a sostegno di Gaza e di una crisi umanitaria che non ha lasciato insensibile il Suq. Mi chiamo Omar, performance di teatro cucina, è stata preceduta da un messaggio di dialogo e di pace con Assopace Palestina e il Laboratorio Ebraico Antirazzista di Milano.
Un programma con oltre 100 ospiti e 60 appuntamenti, da spettacoli teatrali – 12 titoli di cui 3 prime nazionali – a concerti, da incontri a presentazioni di libri, da workshop a showcooking a buone pratiche e iniziative di Eco Suq; senza tralasciare la grande attrazione della scenografia che anche in questa edizione ha trasformato Piazza delle Feste in un suq (mercato in arabo) animato da artigiani e ristoratori con sapori, profumi, colori, oggetti, spezie e cucine provenienti da tutto il mondo.
Il focus è ricaduto su tematiche femminili, migrazioni, ambiente, per proposte artistiche che in molti casi partono da spunti autobiografici.
Rivivi con noi alcuni momenti emozionanti con la Fotogallery del #SuqFest25
Leggi qui il report del #SuqFest25
Dicono di noi: la rassegna stampa del #SuqFest25
Guarda tutti i titoli della rassegna teatrale del Festival >>
Scarica la brochure completa >>
Scopri qui i nostri partner >>
INCONTRI E LIBRI
Tra i principali, quello con la scrittrice Paola Caridi (il 16) e il suo libro “Il gelso di Gerusalemme” (Feltrinelli), mentre il 17, in occasione dello spettacolo serale Stai zitta!, al Suq è arrivata Chiara Tagliaferri per uno speciale omaggio a Michela Murgia; il 18 è stata presentata la graphic novel Lumumba. Eroe africano (Becco Giallo) che racconta la lotta per l’indipendenza del Congo dal Belgio, con l’autore Luca Catalano.
Tra gli incontri a più voci, A teatro nessuno è straniero, (il 15) una esperienza che è diventata un libro, per raccontare una buona pratica inclusiva realizzata dall’Associazione Ateatro insieme alla Comunità di Sant’Egidio (Milano). Curioso e intrigante, Sconfinato Poetry Slam (il 19): quattro slammer da diversi continenti saliranno sul palco per portarci il loro mondo in poesia.
MUSICA e DANZE
La tradizione e l’innovazione si sono incontrate per una fusione unica di stili e linguaggi. Il 13 esibizione di Nubras Ensemble, originale mix di musica da camera e folk del Sud Italia e dei Balcani. Di segno tutto femminile, con una fusione di rap e R&B è stata la performance di Adriana (il 18) artista indipendente, cantautrice e ballerina, rappresentante di una nuova generazione musicale. Naim Abid ha portato al Suq – il 20, Giornata mondiale del Rifugiato – un concerto che rilegge l’antica storia persiana di Layla e Majnun, creando un ponte ideale tra Iran e Occidente nel segno della pace e del dialogo tra culture. Kulima è stata la nuova proposta di Jo Choneca (il 21) che unisce suoni e parole per raccontare l’Africa.
Programma ricco anche per le danze, a cominciare dalle danze ucraine (il 16) e la chiusura (il 22) con la Disco Suq, passando attraverso la danza Dakbe, che si balla in tutto il Medioriente, a cura di Hania, la performance di Mame Ale (il 20), con le percussioni a segnare i ritmi africani, e ancora il Lindy Hop e lo Swing. In collaborazione con la Comunità dell’Ecuador è arrivata l’esibizione Que viva el Ecuador! (il 22)
Novità legata alla danza, ispirata al film Ballando Ballando, è approdata al Suq la Balera Filosofica (il 22) uno spazio dove parole e gesti sono diventati parte di una coreografia condivisa. A cura di Gaia Giovine Proietti e Emanuele Enria.
SHOWCOOKING E CUCINE
Chef Kumalé è stato al 27° Suq Festival sabato 14 con i suoi seguitissimi showcooking dedicati, rispettivamente, alle tradizioni dell’Ucraina e dell’Ecuador.
Nell’edizione 2025 il pubblico ha gustato 10 cucine dal mondo: greca, indiana, mediorientale, messicana, senegalese, siriano libanese, sud americana, sud est asiatica, tunisina, vegana. E inoltre caffè arabo, the e l’aperitivo del Café Refugees.
ECO SUQ
Tanti gli appuntamenti dedicati all’ambiente con una ampia rete di partner a cominciare dall’Associazione Cittadini Sostenibili che collabora alla realizzazione del programma di iniziative.
Leggi qui i principali appuntamenti >>
Sorry, Comments are closed!