Festival

Un bazar dei popoli unico in Italia

Il Suq Festival, ideato nel 1999 da Valentina Arcuri e Carla Peirolero, è un bazar dei pnella Loggia della Mercanzia di Piazza Banchi, ma, dal 2004, si è trasferito nella Piazza delle Feste disegnata da Renzo Piano, proprio al centro del Porto Antico di Genova. In questa Piazza sul Mediterraneo il Suq Festival trova la sua collocazione ideale, perché Genova, da millenni, è un porto, una città aperta a influenze e contaminazioni culturali; una città Superba (per genti e per mura), ma aperta al commercio, allo scambio, all’incontro con l’altro. E il Porto Antico è il cuore della città, il posto in cui Genova incont dialogo tra culture nel Report OMC Diversity Dialogue della Commissione Europea nel 2014.

Il 26° Suq Festival si terrà dal 14 al 23 giugno 2024, con una anteprima teatrale il 13 giugno, al Porto Antico di Genova.

Scopri alcune anticipazioni sul programma del Suq Festival 2024>>

Rivivi con noi le emozioni del 25° Suq Festival con l’official video >>

Scopri qui i risultati del 25° Suq Festival

Scopri qui un po’ di storia del Festival

Slide
Slide
Slide
Slide
Slide
Slide
Slide
Slide
Slide
Slide
Slide
Slide
Slide
Slide

100 eventi: spettacoli teatrali, concerti e incontri per il dialogo

Giunto alla 25ᵃ edizione, il Suq Festival ha confermato ogni anno la sua formula di successo, con un record proprio quest’anno di 75.000 presenze in 11 giorni, una cifra anche superiore a quella del 2019, prima del Covid, quando erano state 70.000.
La scenografia teatrale che riproduce un mercato esotico ospita 40 botteghe artigianali da altrettanti paesi, 15 cucine diverse da assaggiare, spazi per Associazioni Umanitarie e comunità di immigrati e, soprattutto, con un ricchissimo programma: la rassegna Teatro del Dialogo e i concerti internazionalishowcooking e laboratori per bambini, incontri con personalità di spicco e la danza etnica. Nel 2020, per la pandemia da Covid -19, il 22° Suq Festival si è svolto con differenti modalità, ma ha ugualmente ottenuto grande successo. 25° Suq Festival, grandi risultati e una amara sorpresa

Un festival, una piazza, un mare

Suq Festival è nato nella Loggia della Mercanzia di Piazza Banchi, ma, dal 2004, si è trasferito nella Piazza delle Feste disegnata da Renzo Piano, proprio al centro del Porto Antico di Genova. In questa Piazza sul Mediterraneo il Suq Festival trova la sua collocazione ideale, perché Genova, da millenni, è un porto, una città aperta a influenze e contaminazioni culturali; una città Superba (per genti e per mura), ma aperta al commercio, allo scambio, all’incontro con l’altro. E il Porto Antico è il cuore della città, il posto in cui Genova incontra il proprio mare. Ma l’energia e le esperienze del Suq Festival sono difficili da contenere e, da Piazza delle Feste, si diramano per tutta l’area e si articolano anche su altri palchi allestiti a Palazzo San Giorgio, sulla terrazza del Museo Luzzati, nella Chiesa di San Pietro in Banchi, nell’Auditorium dell’Acquario di Genova e sull’Isola delle Chiatte.
Il 19°, il 20° e il 21° Suq Festival hanno avuto come palco d’eccezione anche il Museo Preistorico dei Balzi Rossi a Ventimiglia.

Il Suq Festival rispetta l’ambiente con buone pratiche e con le iniziative educative di Eco Suq.

Dal Suq Festival è nata la Compagnia del Suq che riunisce attori, musicisti, danzatori che portano in scena oltre il loro talento, il fascino di paesi lontani. Tra i riconoscimenti,riconoscimenti, oltre quello di best practice d’Europa per il dialogo tra culture, il titolo di “Piazza Ideale Europea” nel 2007 e dal 2011 al 2019  il patrocinio UNESCO.

Il Suq in mostra: le più belle immagini

Volontario al Festival

Il Suq è uno spazio fisico e culturale vissuto ogni anno da migliaia di persone. La sua popolarità è cresciuta negli anni grazie alla professionalità di uno staff motivato e da decine di volontari che ogni anno mettono a disposizione parte del loro tempo a favore del dialogo e della cultura.

Un’esperienza formativa entusiasmante che accresce le competenze dei giovani e può interessare qualsiasi persona, anche meno giovane, che voglia condividere lo spirito unico e divertente del Suq.

Gli studenti universitari possono ottenere crediti formativi, in accordo con il Dipartimento di Facoltà e i docenti.

Sostenibilità economica

Sfoglia i più recenti Report con tutti i numeri sull’attività del Suq: Report 25° Suq Festival | Report 24° Suq Festival 2022 | Report 23° Suq Festival 2021 | Report 22° Suq Festival 2020 | Report 21° Suq Festival 2019 | Report 20° Suq Festival 2018 | Report 19° Suq Festival 2017 | Report 18° Suq Festival 2016 | Report 17° Suq Festival 2015 | Report 16° Suq Festival 2014


Sorry, Comments are closed!