Il mare negli occhi
di Laura Pariani
Al centro dello spettacolo Isabella, una donna pronta a partire per cercare un Nuovo Mondo, che racconta insieme ai musicisti e ai loro contrappunti di canzoni e sonorità di diversi paesi, altre partenze, trasformandosi in varie “Isabelle”, da quella famosa di Castiglia, ad altre donne che nei tempi hanno visto gli uomini partire.
Il Mare negli occhi vede insieme per un’altra appassionante e divertente esperienza teatrale-musicale Carla Peirolero e l’Orchestra Bailam: sei scatenati musicisti virtuosi di repertorio etnico. Oltre a loro in scena anche la cantante Roberta Alloisio. La regia è di Enrico Campanati mentre il copione è stato scritto per l’occasione da Laura Pariani, scrittrice di punta di Rizzoli.
Lo spettacolo racconta la storia del più grande navigatore del mondo, Cristoforo Colombo, ma anche quella degli emigranti dei primi del ‘900 o dei clandestini che oggi fanno rotta verso le nostre rive, e il battesimo del passaggio dell’Equatore con lo stupore del primo viaggio in mare di una ragazzina.
Rivivono grandi imprese e piccoli stratagemmi, odissee quotidiane e speranze di mondi nuovi. Sogni di mare ancorati al nostro mediterraneo, da sempre crocevia di genti e di lingue, di partenze e di arrivi.
Nello spettacolo spunti ironici e divertenti, aneddoti e battute, nello stile tipico della compagnia. La musica rutilante e coinvolgente dei Bailam, le canzoni e gli spunti di comicità tipici di questo ensemble teatrale-musicale coinvolgono e appassionano il pubblico in un crescendo emozionante.
Info su Il mare negli occhi
In scena: Lo spettacolo, scritto da Laura Pariani, scrittrice di punta di Rizzoli, ha avuto grande successo al suo debutto a Mosca, nella prestigiosa Casa della Musica diretta da Vladimir Spivakov (violinista e direttore d’orchestra tra i più famosi nel mondo) nell’ambito del Festival delle Città Europee. E’ stato replicato a Ekaterinburg (Russia) e a Genova in prima nazionale al Festival Suq.
Info: segreteria di produzione 3292054579 – teatro@suqgenova.it .
Sorry, Comments are closed!