2017, si riparte dal teatro!
Cosa bolle in pentola
Medea Opera Rap, Il lungo Viaggio e la Maratona Suq, ma anche Belle Ciao e la Camminata antirazzista. Senza dimenticare le Call per chi vuole partecipare al Suq Festival di giugno, dal 15 al 25 al Porto Antico, tema: Genti, il viaggio e la sosta. Tante le iniziative dedicate al teatro interculturale e musicale della Compagnia del Suq, che da sempre pone un’attenzione speciale anche alla formazione, sia delle nuove generazioni sia del pubblico. La Maratona Suq al Teatro Stabile di Genova sarà accompagnata da incontri collaterali, sui temi degli spettacoli, che saranno programmati insieme ad Associazioni in rete con il Suq.
Medea Opera Rap
Il laboratorio teatrale universitario Medea Opera Rap,promosso insieme adARSEL, vede coinvolti una ventina di studenti di diverse facoltà e provenienze, sotto la guida degli artisti del Suq, e con la consulenza e partecipazione alle attività formative di Amir Issaa,noto rapper italo egiziano.Lo spettacolo finale, con la regia di Enrico Campanati, debutterà al Teatro Altrovedi Genova il 4 maggio. Attraverso lezioni settimanali di musica e improvvisazione teatrale, il lavoro si propone di arrivare ad una lettura del testo particolarmente vicina al mondo giovanile, pur tenendo fede ai temi dello scontro di civiltà, del risentimento generato dall’esclusione, presenti nell’opera dell’autore greco.
Il lungo viaggio
E’ in arrivo un laboratorio teatrale e musicale aperto a tutti, ispirato al racconto ‘Il lungo viaggio’ di Leonardo Sciascia, da un’idea di Carla Peirolero. Si svolgerà da febbraio a maggio, tutti i giovedì dalle 19.00 alle 21.00 presso i locali Endofap (via B.Bosco 14 – vicino al Tribunale). Condotto da Igor Chierici (recitazione) e Roberta Alloisio (canto) con incursioni e lezioni di altri artisti della Compagnia del Suq. Dal laboratorio nascerà uno spettacolo che debutterà al 19° Suq Festival di giugno 2017. Per saperne di più vieni alla presentazione del laboratorio, giovedì 19 gennaio ore 18.00 presso Officina Letteraria (Via Cairoli 4).
La quota di partecipazione è di 70 Euro/mese. Riduzioni Soci Endofap, Soci Officina Letteraria, Soci SUQ (puoi fare la tessera annuale e sostenerci a partire da 5 Euro, clicca qui) Per informazioni e iscrizioni: teatro@suqgenova.it – tel. 010 5702715.
La Maratona SUQ
Butterfly Bazar, Mama Africa e Madri Clandestine: tre spettacoli storici della Compagnia del Suq che verranno riproposti ad aprile 2017 dal Teatro Stabile di Genova. La femminilità di etnie diverse raccontata da un teatro che intreccia narrazione e musica. Una “Maratona” che racconta donne di tutte le latitudini: dall’avventuriera inglese cacciatrice di farfalle di fine Ottocento (in Buttefly Bazar), a Miriam Makeba (Mama Africa) in lotta contro l’apartheid, fino alle Madri clandestine di oggi: la maternità negata e offesa, ma anche aperta alla speranza di un futuro diverso, in viaggio su un barcone di migranti.
Presentazione spettacoli e prenotazioni biglietti