Il pubblico risponde al sondaggio: Suq Festival? Più grande e più spesso!

Chi viene al Suq Festival, e cosa ne pensa? Ci aiuta a capirlo anche quest’anno il sondaggio realizzato dal Servizio Informazioni e Accoglienza del Porto Antico di Genova, commissionato ad Agorà Consorzio Sociale, che con quasi 1000 interviste realizzate nell’orario di punta durante gli 11 giorni di 18° Suq Festival (16-26 giugno 2016), ci offre informazioni, conferme e suggerimenti importanti sul target e sulle opinioni del pubblico del Suq.

Tra i dati da evidenziare:

  • Ben il 44% degli intervistati hanno tra 18 e 30 anni. Un pubblico giovane in aumento rispetto agli anni scorsi!
  • Hanno appreso del Festival da Internet il 27% degli intervistati, e dal passaparola un altro 20%. In aumento anche la divulgazione da radio e tv!
  • Quasi il 20% di intervistati hanno visitato il Festival per la prima volta, una percentuale in crescita!
  • Il programma del Festival è molto apprezzato da 984 intervistati su 988, un plebiscito che ci incoraggia! Le buone pratiche legate all’ambiente hanno ottenuto il massimo dei voti.

E’ emersa fortemente, insieme all’apprezzamento per la manifestazione e per la scelta di temi e incontri, l’esigenza di una sua estensione: più ore di laboratori per tutte le età, nel oltre la fascia pomeridiana del Suq dei bambini, più spazi esterni per cenare – molto gradito l’allestimento di questa edizione con le tavolate conviviali -, ma soprattutto un’edizione invernale del Suq Festival.

Un ennesimo riconoscimento, questa volta direttamente dalla bocca del pubblico, che ci conferma nel nostro impegno ma che speriamo richiami le realtà istituzionali a favorire la stabilità e lo sviluppo del Suq, a partire dall’esigenza di una sede permanente, manifestata da anni con il supporto di migliaia di cittadini: 6000 ad oggi le firme.

Ovviamente ci sono anche le critiche: meno musica rispetto all’edizione 2015, bazar troppo affollato in certi momenti, con qualche associazione un po’ troppo “invadente” nel promuoversi… ma nel complesso un giudizio tendente all’ottimo.

Grazie quindi a Porto Antico Spa per questo utilissimo servizio. Se volete dire la vostra scriveteci a festival@suqgenova.it oppure su Facebook.

grafici-report-porto-antico-2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *