Verso il #suqfest17, laboratori e spettacoli
Tanti momenti significativi in occasione de Il Suq incontra il pubblico, il 16 novembre nel foyer del Teatro della Corte a Genova. Un’ottima partecipazione di pubblico, con personalità del mondo culturale, artistico e associativo. L’intervento di Angelo Pastore, Direttore del Teatro Stabile di Genova, per una cultura che non può più considerare opzionale il dialogo interculturale, “abbattere muri e costruire ponti”, allargare il coinvolgimento ai nuovi cittadini. Carla Peirolero e Rosalba Greco hanno illustrato numeri e risultati del Suq Festival 2016, del quale è stato proiettato in anteprima il video ufficiale.
Le prossime iniziative aspettando il Suq Festival
Sono state presentate le iniziative in programma di qui al 19° Suq Festival (di cui sono note le date ufficiali: 15-25 giugno 2017): il laboratorio teatrale universitario Medea Opera Rap, con la consulenza del noto rapper italo-egiziano Amir Issaa, con spettacolo finale al Teatro Altrove e al Suq; la Maratona SUQ Prima le donne e le bambine, 3 spettacoli storici della Compagnia del Suq in scena ad aprile al Teatro Duse, preceduti da incontri e iniziative di approfondimento; un laboratorio teatrale – Il lungo viaggio – aperto a tutti; un incontro dedicato a Tina Anselmi; la Camminata contro il Razzismo insieme a UISP. E infine la call teatrale per giovani compagnie under 35 sul tema del prossimo Suq Festival: il viaggio e la sosta.
Per saperne di più leggete il comunicato stampa o scriveteci a info@suqgenova.it
Coinvolgere il pubblico: #ditelavostra
Nel corso dell’incontro è stato inaugurato un percorso di coinvolgimento maggiore del pubblico nell’ideazione e nel rinnovamento del Suq Festival come delle iniziative collaterali durante l’anno. Di fronte a un mutamento rapido e complesso della società, degli accadimenti globali, del fenomeno delle migrazioni, di fronte alle evidenti difficoltà rispetto ai temi dell’accoglienza, dell’integrazione, della pace, il Suq si vuole interrogare con voi su come sviluppare una cultura al passo con la realtà, capace di offrire visioni di un mondo concretamente possibile e di far esprimere attraverso arti e linguaggi tutte le diversità che compongono la popolazione.
Vi chiediamo di contribuire con idee, spunti, riflessioni, proposte, scrivendoci a festival@suqgenova.it o chiedendo di incontrarci. In particolare vorremmo riflettere su: quale sia oggi la mission del Suq, dopo quasi 20 anni di attività; quali siano le “nuove piazze” di vita popolare, e come pensare di interagire al loro interno proponendo il valore del dialogo tra culture; quali siano le componenti della cittadinanza, delle realtà operative sul campo, più significative da coinvolgere oggi nella preparazione del Festival; quali siano i linguaggi artistici, culturali e conviviali da sviluppare per rappresentare una società plurale ma anche fatta di segregazioni, conflitti e individualismi.
Rassegna stampa
Trovate una sintesi dell’incontro e delle prossime iniziative del Suq nei servizi di Mentelocale e di Rai TG Regionale (minuto 14′).
Le foto dall’incontro
di Giovanna Cavallo