Suq Festival 2019

Suq Festival 2019

Da sabato 15 a lunedì 24 giugno a Genova Porto Antico, torna il Suq Festival – Teatro del Dialogo.
Un Festival che intreccia teatro, musica, danza, incontri, workshop, mercato mediterraneo, cucine dal mondo e le buone pratiche dell’ambiente con EcoSuq. Non a caso è stato definito “teatro multisensoriale” (cfr. ateatro.it), per questa immersione, davvero unica,  nei profumi e nei sapori delle tante cucine e botteghe artigianali, con spezie, incensi, colori. “Suq come vita, come teatro non elitario, ma per tutti” (cfr. Sipario)

Leggi la selezione di articoli dedicati all’ultima edizione del Festival a questo link, qui la fotogallery completa e a questo link l’official video dell’edizione 2018, che ha totalizzato 70.000 presenze.

Il tema e i luoghi

Donne, ISOLE, frontiere è il tema del triennio di programmazione 2018/2020, sostenuto dal MiBAC attraverso il FUS. Se nel 2018 il focus è stato su Donne,  quest’anno sarà incentrato su Isole.

Il Suq Festival arriva alla sua 21° edizione  forte di importanti riconoscimenti quali: best practice d’Europa per il dialogo tra culture e di patrocini illustri a cominciare da UNESCO – Commissione Nazionale Italiana. Ideato da Valentina Arcuri e Carla Peirolero, che ne è direttrice artistica, e curato dall’ Associazione Chance Eventi Suq Genova, anche quest’anno il Festival ricostruisce nella Piazza delle Feste del Porto Antico un teatrale bazar dei popoli, un Suq (mercato in arabo), simbolico di un dialogo possibile tra genti, linguaggi, culture.
Una formula di successo: 40 botteghe artigianali da altrettanti paesi, 14 cucine diverse da assaggiare, spazi per associazioni umanitarie e comunità di immigrati, buone pratiche per l’ambiente e soprattutto un ricchissimo programma artistico di concertiincontriperformanceshowcooking che ruotano intorno alla rassegna Teatro del Dialogo (qui gli spettacoli dell’edizione 2018).

Tutti gli eventi (oltre 100) sono ad ingresso gratuito, esclusi gli spettacoli teatrali per cui è prevista anche  l’iniziativa dei “biglietti sospesi” per cittadini in difficoltà.

Le Call

Chiuse le call per Teatro, Ristoratori e Artigiani per il 21° Suq Festival Teatro del Dialogo.
Grazie ai tanti che hanno risposto, a breve risponderemo a tutti.

Volontario al Festival

Il Suq è uno spazio fisico e culturale vissuto ogni anno da migliaia di persone. La sua popolarità è cresciuta negli anni grazie alla professionalità di uno staff motivato e da decine di volontari che ogni anno mettono a disposizione parte del loro tempo a favore del dialogo e della cultura.

Un’esperienza formativa entusiasmante che accresce le competenze dei giovani e può interessare qualsiasi persona, anche meno giovane, che voglia condividere lo spirito unico e divertente del Suq.

Gli studenti universitari possono ottenere crediti formativi, in accordo con il Dipartimento di Facoltà e i docenti.

Scarica la scheda volontari e inviacela compilata via mail all’indirizzo festival@ suqgenova.it entro il 13 maggio.

Contatti

festival@suqgenova.it tel.+ 39. 329 2054579
#suqfest18 #20diSuq
Fb Suq Genova Tw @suqgenova In @suqgenova

 

Dicono di noi

SUQ è la prova che non bisogna avere paura di cambiare il mondo.Marguerite Barankitse
Questo sì che è Mediterraneo... Complimenti!Predrag Matvejevic
Siete unici al mondo, siete i più bravi, davvero.Federico Rampini
Trovo che il Suq sia un'idea molto contemporanea, soprattutto perchè il mondo ha paura degli stranieri... Qui troviamo qualcosa che è stato caratteristico del Mediterraneo, e cioè convivere con diverse nazionalità e culture.Julia Kristeva
Siccome l’importante è ciò che si lascia, prima ancora di ciò che si trova, lascio qui un grande entusiasmo. Grazie, continuate così!Marco Baliani
Il Suq non é un luogo, é un’esperienza. Grazie delle emozioni!Vladimir Luxuria