Il nostro Suq, nel ricordo di Roberta

L’anno scorso spegnevamo insieme le 18 candeline,  il Festival diventava maggiorenne, era cresciuto, anche grazie a lei.  Con Roberta Alloisio il Suq ha perso una delle sue luci più splendenti, una presenza forte e dolce, sempre in sintonia, sia in scena che dietro le quinte. Cantante raffinata  che ha saputo imporsi nel panorama musicale italiano, per noi era, e sarà sempre, la voce del Suq.

Inaugureremo il 19esimo Suq con la sua voce e con la danza che amava, apriremo così le porte al dialogo, ricordandola insieme

Il viaggio teatrale,  alla frontiera

Il viaggio e la sosta è il tema di questa edizione, e  il Suq viaggia sino a Ventimiglia, dove il 30 giugno la rassegna teatrale, cuore del festival, si chiude con un evento sulla spiaggia a ridosso del Museo Preistorico dei Balzi Rossi. La messa in scena di uno straordinario racconto  di Leonardo Sciascia, Il lungo viaggio,  dove un manipolo di migranti siciliani vengono ingannati e derubati da scafisti dell’epoca. In una zona sensibile, una frontiera simbolo, oggi approdo di tanti rifugiati. Nove complessivamente i titoli teatrali, cinque i palcoscenici,  un cast che vede affermati attori e registi accanto ad artisti di seconde generazioni o migranti, e nuove leve di professionisti attenti al panorama europeo e alla dimensione sociale  dell’esistenza.

Dialogo e accessibilità

Continuiamo a credere nel dialogo, forti di riconoscimenti europei e nazionali, dell’affetto da parte del pubblico, “il più multiculturale d’Italia” (cit Marco Aime).  Non neghiamo i problemi che l’attualità rilancia in continuazione, ma spostiamo la riflessione e l’incontro sul piano artistico, in un contesto unico come quello del Suq, dove ogni giorno si possono conoscere tanti paesi grazie all’ intreccio di lingue, musiche, danze cucine, artigianato. Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito, esclusi gli spettacoli teatrali, con prezzi calmierati e con biglietti sospesi per cittadini in difficoltà.  Dando seguito al suggerimento di un amico e maestro quale Goffredo Fofi, faremo due approfondimenti, sul teatro  e sulle seconde generazioni.

Invece, grazie al sondaggio sul pubblico e ai vostri consigli, abbiamo ampliato le buone pratiche e le attività dedicate all’ambiente.

Qui trovate tutti gli appuntamenti ora per ora.

Noi ci abbiamo messo la solita passione, forse qualche fatica in più. Ora la parola è a voi. Via spettiamo al Suq e all’inaugurazione giovedì 15 alle ore 18!

#suqfest17  #passateparola condividete l’evento Facebook del 19° Suq Festival!

Carla Peirolero


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *