Mama Africa

Omaggio a Miriam Makeba
di Carla Peirolero e Valerio Corzani

Autori

di
Carla Peirolero e Valerio Corzani

Interpreti

con
Carla Peirolero

Mariangela Bettanini 
canto
Laura Parodi
canto
Esmeralda Sciascia 
canto
Fabio Vernizzi 
pianoforte
Marco Fossati 
percussioni
Dieynaba Kouyate 
danza    

e la bimba
Pamela Mata Lemba

Regia

Enrico Campanati
Carla Peirolero

arrangiamenti musicali
Fabio Vernizzi 

danze in collaborazione con Comunità e Associazioni africane di Genova

cerimonia del caffè a cura di
Associazione di Solidarietà Eritrea

Produzione

Chance Eventi 
Compagnia del Suq 
in collaborazione con 
Casa della Musica 
e Teatro Stabile di Genova

Da tutti conosciuta come Mama Africa, Makeba ha trascorso una vita intera nella musica e con la musica, dai suoi esordi nelle township di Johannesburg fino al successo internazionale.

Costretta all’esilio dal governo sudafricano nel 1963, Miriam Makeba ha sfruttato il suo ruolo di artista per portare avanti la battaglia della vita: dare voce alle vittime dell’apartheid e a tutte le lotte per i diritti civili. Ed è morta “sul campo”, mentre era accorsa a testimoniare la propria vicinanza alla comunità africana e italiana contro il potere dei clan della mafia.

Carla Peirolero con la Compagnia del Suq e la collaborazione per la scrittura dell’autore e musicista Valerio Corzani, vuole rendere omaggio a questa artista, simbolo della lotta contro il razzismo, raccontando gli eventi salienti della sua vita, quelli più noti ma anche i suoi inizi da bambina, la tragica morte dell’unica figlia, e le curiosità e gli aneddoti divertenti dei suoi incontri con il Presidente Kennedy, con Marlon Brando e tanti altri personaggi che hanno fatto la storia.

Nelle edizioni precedenti al 2017 lo spettacolo vedeva in scena Roberta Alloisio, già protagonista di tanti spettacoli della Compagnia del Suq.

Lo spettacolo farà parte della Maratona Teatrale della Compagnia del Suq, dal 19 al 30 aprile 2017 al Teatro Stabile di Genova.

Mama Africa non combatte con i mezzi della militanza politica ma con la voce. E questo fa paura. Lei arriva alla gente attraverso la sua musica, attraverso successi mondiali come Pata Pata, che tutti ballano. Arriva con una forza dirompente e vitale che il governo dell’apartheid come i razzisti di tutto il mondo non sanno come arginare o combattere.

Roberto Saviano

 

Info su Mama Africa

Debutto e tournée: Teatro Stabile di Genova, stagione 2009/2010  –  Teatro della Cooperativa di Milano (novembre 2011).

Rassegna stampa>>

Disponibile per tournèe anche in spazi non teatrali.
Info: segreteria di produzione tel. 010 5702715 – teatro@suqgenova.it .