Suq Festival 2023

Al via la 25° edizione del SUQ Festival!

In programma dal 16 al 25 giugno 2023 al Porto Antico di Genova e altri luoghi della città, con una anteprima teatrale giovedì 15. Apertura tutti i giorni dalle 16 alle 24; ingresso gratuito a tutti gli eventi esclusi gli spettacoli teatrali. Il giorno 15 giugno ci sarà l’apertura alle ore 21 solo per lo spettacolo. Tanti i partner istituzionali a cominciare dagli importanti Patrocini della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Rivivi con noi le emozioni del #SuqFest23 con l’official video >>

Per una sintesi dei risultati puoi consultare il Report 25° Suq Festival 2023>>

Rivivi con noi alcuni momenti emozionanti con la Fotogallery Completa del #SuqFest23 >>

Qui la rassegna stampa>>

 #SuqFest23 scopri qui il programma completo >>

Al centro del Festival la rassegna Teatro del Dialogo con 8 spettacoli, dedicata al dialogo tra culture che intreccia prosa, musica, immagini e riempie Piazza delle Feste e altri spazi vicini: Isola delle Chiatte e Teatro TIQU nel Centro Storico. Per questa 25esima edizione, immancabile sarà l’allestimento originale, con la scenografia che riproduce un bazar mediterraneo, pieno di profumi, colori, e i sapori di tante cucine diverse da assaggiare: indiana, araba, sud est asiatica, messicana, nord europa, senegalese, nigeriana, persiana, siriano libanese, sud americana, vegana. E inoltre troverete dolci siriani, caffè arabo e the. Novità di quest’anno, la collaborazione con To Good to Go per la lotta contro lo spreco alimentare.

Tanti saranno gli incontri dedicati a temi sensibili come le migrazioni, i diritti delle donne nel mondo, i confini più o meno visibili che ci troviamo ad attraversare. Uno speciale spazio avrà come sempre l’ambiente con la Rassegna Ecosuq. Non mancheranno i concerti musicali e i tradizionali showcooking con Chef Kumalé.  Importante novità sarà il libro Le Voci del Suq (Ed. Altreconomia) in uscita a giugno, in tempo per il Festival. Grazie a tante firme prestigiose e alle foto più belle di questi 25 anni si potrà conoscere da vicino la storia di una esperienza che rappresenta un punto di riferimento di eccellenza per il lavoro artistico e interculturale.

Il libro del Suq Dal 16 giugno nelle librerie italiane e al Suq Festival.
Sconto speciale al Festival 16 euro
 anzichè 18 euro, e per chi possiede la SuqCard ulteriore riduzione a 14 euro. In omaggio per i possessori della Suq Card Special.
Puoi anche acquistarlo direttamente online >>

Gli spettacoli teatrali al Suq 2023

8 compagnie e 8 gli spettacoli della rassegna teatrale, di cui 2 prime nazionali e un’anteprima nazionale.  Con una fulminante e impertinente serata d’autore Andrea Pennacchi  inaugura la rassegna teatrale del Suq Festival con Welcome in Pojanistan che verrà presentato nel Suq, a Piazza delle Feste, il 15 sera, a bazar ancora chiuso. Si inaugura infatti il giorno dopo, il 16.  La rassegna teatrale continua poi con I racconti di penda (il 18 a Piazza delle Feste) un viaggio pieno di magia e mistero, tra danze e canti per tutte le età mentre la Compagnia del Suq porta in scena uno spettacolo musicale, in prima nazionale, La Señora (il 19 e il 20, Isola delle Chiatte) dedicato ad una figura femminile dal carisma eccezionale: Grazia Nasi, anche conosciuta come l’ebrea errante. Il Teatro dell’Argine con La Luce intorno (il 21 Isola delle Chiatte) ci parla di migrazione, di famiglia ma anche del rapporto dell’attrice con il suo lavoro invece Antigone tragedia con canzoni (il 22, Isola delle Chiatte) del Teatro dei Borgia, ci fa immergere nel tema dell’impossibilità del lutto in alcune circostanze. Gli ultimi tre appuntamenti sono all’insegna dell’attualità:  i giovanissimi artisti di  LiberaTutti (il 23, a Piazza delle Feste) ci raccontano in modo dinamico e originale come lo sport sia diventato un mondo competitivo, forse da cambiare; LIBIA (il 24 al TIQU) di ErosAntEros partendo dal libro di Francesca Mannocchi e del fumettista Gianluca Costantini ci porta nella Libia dei nostri giorni, ma diversa da quella dei telegiornali e dei social media;  SID, fin qui tutto bene (il 25 al TIQU)con un linguaggio contemporaneo, musicale, pieno di ritmo ci descrive la vita di un ragazzo di periferia, di origini algerine, interpretato da Alberto Boubakar Malanchino.

Scopri tutti gli spettacoli della Rassegna Teatro del Dialogo 2023 >>
Puoi acquistare qui i tuoi biglietti direttamente online su Vivaticket o su Happyticket

Musica, incontri, showcooking, laboratori

Al #SuqFest23 non manca la musica: molte le voci così come le lingue sul palco del Suq, a cominciare da quelle della band Fanfara Station (il 17), composta da Marzouk MejriCharles FerrisGhiaccioli e Branzini, un trio di musicisti che uniscono i ritmi e i canti del Maghreb con l’elettronica, fondendole con la forza di un’orchestra di fiati. Gli strumenti sul palco sono tantissimi: le percussioni scascika, tar, bendir, darbuka e tabla che si intrecciano con la tromba, il trombone, il clarinetto e i tre fiati tunisini. Sullo stesso palco, nella Giornata Europea della Musica (il 21) il Suq vuole ricordare Ezio Bosso, compositore, pianista e direttore d’orchestra tra i più famosi a livello internazionale. Sul palco oltre all’orchestra giovanile Trillargento che eseguirà brani del maestro, anche la sorella Ivana Bosso per un ricordo dell’artista. Previsto anche il concerto Altre città invisibili con Federico Sirianni (il 25) a chiusura del Festival.

Per gli incontri, arriva al Suq (il 17) Cinzia Leone per presentare il suo ultimo libro Vieni tu giorno nella notte (Mondadori) mentre il 18 verrà presentato Le voci del Suq (Ed. Altreconomia); il 19 incontreremo Elisa Nicoli, Eco Narratrice al Suq per esplorare il tema dell’eco-minimalismo; il 23 arriva al Suq Fabrizio Gatti  con il suo nuovo libro Nato sul confine (Ed. Rizzoli); il 24 si parlerà della transizione energetica e delle cer (comunità energetiche rinnovabili) con Regione Liguria e Cittadini Sostenibili; (il 25) insieme a Farian Sabahi  ci sarà la presentazione del suo libro Noi donne di Teheran (Ed. Jouvence) per parlare di uno dei temi più attuali : la situazione delle donne in Iran.

Non possono mancare al 25° Suq Festival gli appuntamenti con le Officine Gastronomiche di Chef Kumalé, appuntamenti attesissimi dal pubblico. Vittorio Castellani aka Chef Kumalé, il più importante gastronomade italiano, ci porta in viaggio tra i cibi del mondo, con una particolare attenzione per le tradizioni gastronomiche dell’Africa. Questi gli appuntamenti: il 16 giugno h 19.00, il 17 giugno h 17.00, il 24 giugno h 18.00 e il 25 giugno h 17.00

Tra le iniziative speciali, nel decimo anniversario dalla morte di Don Gallo, indimenticato amico del Suq, il Festival dedicherà come sempre  a lui gli appuntamenti del 20 giugno, Giornata mondiale del Rifugiato,

Ogni giorno alle 16 il Suq Festival si apre con laboratori e attività dedicati ai più piccoli, molti dei quali incentrati su tematiche ambientali.

Ecosuq

Dal 2009 il Suq Festival ospita la rassegna EcoSuq con attività educative, incontri, associazioni, uno spazio che anno dopo anno ha reso il Festival un luogo di ricerca e di sviluppo delle buone pratiche per la sostenibilità ambientale. Di rilievo il ricco calendario di incontri #ecosuq2023 dedicato alla sostenibilità e all’ecologia, in collaborazione con Cittadini Sostenibili e con tante associazioni di settore, a grande partecipazione giovanile. Molte attività e incontri hanno come focus gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.

Scopri gli ecoappuntamenti del 25° SUQ Festival seguendo i titoli in verde nella brochure con il programma completo >>

Speciale turisti

Approfitta della magia del SUQ per scoprire Genova, immergendoti nei profumi e nei sapori dei mercati del mondo!
Scopri qui un pacchetto turistico dedicato di C-Way travel experience >>

Iniziativa solidale

Nel segno di Don Andrea Gallo e del teatro COOPLIGURIA&SUQ per la Comunità di San Benedetto al Porto.
Chi acquista un biglietto degli spettacoli del 25° Suq Festival riceverà un coupon che vale una donazione di Coop Liguria a favore del progetto Solidal Market di Comunità San Benedetto al Porto. Nel decennale della morte di Don Gallo un modo per ricordarlo in modo attivo, come sarebbe piaciuto a lui. #vivadongallo #10anni

Partner ed Ecopartner

Scopri qui i nostri numerosi partner ed ecopartner che sostengono la 25esima edizione del Suq Festival.

Staff e Social

Lo staff del Suq è sempre più ricco e in aggiornamento, scopri tutta la squadra del 25esimo Suq Festival.
Commenta e condividi con noi la tua opinione sul #SuqFest23 su Facebook Twitter  Instagram e Linkedin con l’hashtag #suqfest23 #ecosuq23 #plasticfree

Aiutaci a migliorare! Qui un breve questionario sul #25esimoSuqFestival realizzato in collaborazione con Cittadini Sostenibili
Basta un click >>

Aspettando la 25esima edizione

Il 25° Suq Festival è stato presentato con un incontro e aperitivo conviviale #aspettandoilSuqFest23 con i nostri partner, ecopartner e con tutti gli amici e le amiche del Suq mercoledì 3 maggio dalle ore 17.30 alla Sala Bergamasco della Camera di Commercio Genova, un’occasione per ascoltare le vostre impressioni, le vostre aspettative e i vostri suggerimenti in vista dell’arrivo del Festival.

Scopri qui sotto il programma giorno per giorno!


Sorry, Comments are closed!