#SuqFest15: il 13 giugno inizia il 17° Suq Festival
Non siamo superstiziosi ma siamo best practice Europea per il dialogo tra culture, perché parliamo la lingua della conoscenza e della convivialità attraverso il teatro, la musica, gli incontri, il cibo, l’ambiente… Venire per credere: al Porto Antico di Genova, sino al 24 giugno, tutti i giorni.
Nutrire il corpo e lo spirito.
Nutrire il corpo e lo spirito è il tema della rassegna Teatro del Dialogo cuore del Suq Festival, con 8 titoli, 12 rappresentazioni e 4 palcoscenici: oltre ai 2 di Piazza delle Feste, e a quello di Palazzo San Giorgio, la novità della Chiesa di San Pietro in Banchi. Non possiamo che ringraziare Don Marco Granara e il Centro Banchi per questa bella opportunità.
Tanti e diversi generi musicali sul palco del Suq Festival: rap e hip hop, il DJ set afrobeat di Mr. Raoul K, il tango argentino, le ballate curde e macedoni di Çiğdem Aslan, il canto popolare e i piccoli della Bandaneo, il portavoce di Ottobre Africano. La cultura del cibo con gli showcooking sui cibi delle religioni e i laboratori sulle tradizioni liguri; le 13 cucine differenti(giordana, ghanese, ligure, indiana, senegalese, uruguayana, marocchina, araba, fusion, colombiana, tunisina, vegana, spagnola) per cambiare gusto ogni sera. Le buone pratiche per l’educazione ambientale, a cominciare dall’utilizzo delle stoviglie in Mater-Bi fornite da Novamont. Gli incontri e le presentazioni di libri per parlare di temi di attualità, sport, salute, immigrazione, diritti. Gli studenti in scena per inaugurare il Suq Festival il 13 giugno.
Un programma ricchissimo.
12 giorni di programma ricchissimo e una curiosa analogia. La Chiesa di Banchi, del ‘500, è stata ricostruita grazie alle botteghe sulla quali poggia. Il Suq Festival trae parte della sostenibilità economica dalle botteghe del bazar del Suq, motivo di attrazione per la scenografia di Luca Antonucci, per la varietà di colori e aromi mediterranei, ma anche innovativa modalità di finanziamento del programma culturale. Con iniziative concrete come quella dei biglietti sospesi per il teatro, offerti da artigiani e ristoratori a cittadini in difficoltà.
Così il Suq Festival continua ad essere buona pratica, culturale e sostenibile.
Carla Peirolero
Ideatrice e Direttrice Festival Suq
Vai al programma giorno per giorno