Studenti in scena sulla rotta di Gulliver
Anche quest’anno l’inizio del 17° Suq Festival, il 13 giugno, vedrà impegnati giovani allievi attori: sono i protagonisti della rassegna formativa Intercultura va a scuola, giunta alla sesta edizione, che gli artisti del Suq hanno portato negli istituti liguri con incontri, conferenze-spettacolo e laboratori teatrali.
Studenti in scena
A partire dalle ore 18 gli studenti di IPSSAR Nino Bergese, Liceo Classico Colombo, I.T.C. Montale Genova e i ragazzi del Laboratorio di scrittura Rap e Cultura Hip Hop dell’Associazione La Stanza saranno in scena con Il Regalo nero di Dolf Verroen, I Persiani di Eschilo e Buongiorno Mondo.
La performance, curata da Roberta Alloisio e Enrico Campanati, è il risultato finale del progetto formativo del Suq che, da febbraio scorso, ha toccato 12 istituti scolastici liguri e molti centri di formazione, per un coinvolgimento totale di 5000 studenti. Un progetto quanto mai significativo per sensibilizzare ed educare i giovani all’intercultura e al dialogo, soprattutto se si considerano le tragiche vicende che insanguinano il Mediterraneo e gli slogan razzisti che rischiano di condizionare la capacità dei più giovani di leggere in modo approfondito la realtà.
L’intercultura va praticata
Intercultura va a scuola, promosso insieme ad Assessorato Formazione della Regione Liguria, vuole “praticare” il dialogo chiamando i ragazzi ad essere protagonisti di performance teatrali. Momenti di riflessione sono invece garantiti da incontri e conferenze a cui partecipano personalità del panorama sociale e accademico nazionali, come l’antropologo Marco Aime o il critico Goffredo Fofi.
Siamo tutti un po’ naufraghi
Con la chiusura della sesta edizione di Intercultura va a scuola, prenderà il via, durante il Festival, il prossimo progetto formativo promosso insieme a ARSEL – Agenzia Regionale per i Servizi Educativi e per il Lavoro e curato dagli artisti del Suq: il laboratorio teatrale universitario I viaggi di Gulliver.
Gratuito e rivolto in particolar modo agli studenti beneficiari ARSEL, anche questo progetto è finalizzato ad uno spettacolo e si ispira al capolavoro di Swift, Gulliver’s Travels. Per riflettere su un tema cruciale: l’incontro con l’Altro, con le molteplici forme di varia umanità e le loro visioni del mondo, i sistemi di pensiero, gli stili di vita diversi dai nostri. Ci sentiamo tutti un po’ naufraghi, come Gulliver, in questo mondo dove la diversità viene a casa nostra.
Per partecipare:
tel. 010 5702715 – info@suqgenova.it
tel ARSEL 010 24911 – www.arsel.liguria.it
Sorry, Comments are closed!