Il Suq vince il Premio Festivalmare
Il SUQ Festival ha vinto il Premio Festivalmare 2016 per la categoria Manifestazioni, come migliore evento della Provincia di Genova. Il Premio è stato ritirato dalla direttrice artistica Carla Peirolero – anche ideatrice del SUQ insieme a Valentina Arcuri, il 27 agosto scorso a Sanremo, durante il Gran Galà del Turismo. Qui è possibile vedere il video racconto della premiazione. Il Premio è promosso dal Comune di Sanremo con La Stampa e Il Secolo XIX; l’organizzazione è a cura dell’agenzia Eccoci.
“Anche se capita in giornate di dolore per il terribile terremoto, siamo onorati e orgogliosi di questo Premio – afferma Carla Peirolero – e vogliamo condividerlo con tutti coloro che ci sostengono, a cominciare dai Partner e dal pubblico del Suq. Vediamo crescere ogni giorno nuove tensioni sul fronte immigrazione, consideriamo questo Premio un riconoscimento, e un incitamento, per il nostro lavoro nel segno del dialogo e dell’integrazione tra culture.”
Il SUQ Festival con 70.000 presenze nel 2016, illustri Patrocini a cominciare dall’UNESCO, e una fitta rete di sponsor e collaborazioni, mostra ogni anno una vivacità in crescita. Giunto alla 18esima edizione, forte del titolo di “best practice” d’Europa, il SUQ non è solo un Festival, è uno spettacolo lungo una decina di giorni, all’interno di una cornice unica: un mercato esotico ricostruito scenograficamente nella Piazza delle Feste del Porto Antico, per ospitare 40 e più artigiani, commercianti, ristoratori di altrettanti paesi. Sui diversi palcoscenici del SUQ – Piazza delle Feste, Chiesa di San Pietro in Banchi, Museo Luzzati – il pubblico può conoscere diverse tradizioni e culture attraverso una rassegna di teatro che vanta il sostegno del MiBACT, concerti internazionali, grandi incontri, laboratori di danza e cucina, performance di studenti. Di grande rilievo le buone pratiche per l’ambiente e le attività educative di EcoSUQ.
“Vogliamo condividere questo premio – continua Carla Peirolero – con tutti i nostri Partner e con lo staff, speriamo che con questo riconoscimento l’Assessorato alla Cultura della Regione Liguria voglia confermare per il 2016 il contributo alla manifestazione. Per ora non abbiamo avuto alcun riscontro e certo questo crea grande preoccupazione a tutti noi e mette in pericolo il futuro del Suq.”
Il Secolo XIX – 29 agosto 2016
La Stampa Savona – 29 agosto 2016
La Stampa Savona – 25 agosto 2016