Suq Festival 2015: comunicato 20 giugno

17° Suq Festival – Teatro del Dialogo

Domenica sera la musica di Çiğdem Aslan invaderà il palco esterno. Questa artista nata e cresciuta in Turchia ha conquistato le hit inglesi grazie al suo repertorio che valorizza vecchie ballate curde e macedoni e che spazia tra molte lingue: dal curdo al turco, dal greco al bulgaro e al ladino.

Giornata mondiale del rifugiato nel nome di Don Gallo – sabato 20 giugno

Ore 16 Il gioco dell’oca ecologica – Un gioco divertente per sensibilizzare i bambini a comportamenti virtuosi e sostenibili che possiamo e dobbiamo attuare. A cura di Fondazione Muvita.

Ore 17 Danze al Suq.

Ore 18 Minoranze multiple con Claudio Tosi Presidente Arcigay Genova, l’Imam Ludovic-Mohamed Zahed Fondatore in Francia della prima moschea inclusiva delle persone gay in Europa, Pier Cesare Notaro Fondatore del portale il Grande Colibrì e Giorgio Dell’Amico Responsabile migranti LGBT di Arcigay Nazionale. Incontro su discriminazioni di genere nei paesi di origine dei cittadini immigrati e per chi arriva nel nostro Paese come rifugiato. In collaborazione con Approdo Ostilia Mulas – Comitato Territoriale Arcigay Genova.

Ore 20.30 Corano, Sutra del Loto, Bibbia, Vangelo* (Chiesa di San Pietro in Banchi) di e con Pippo Delbono interventi musicali di Michela La Fauci arpa.
Parola come corpo, parola che incanta e commuove, forse per il momento in cui viviamo, dove le religioni servono a misurare distanze e a provocare odio, più che invitare alla pace. Pippo Delbono, artista di fama internazionale e da sempre impegnato in difficili sfide, darà voce a pagine del Corano, del Sutra del Loto, del Vangelo e anche della Bibbia. Una serata per il dialogo tra religioni.
Reading teatrale in esclusiva per il Suq. Produzione Compagnia Pippo Delbono.

Ore 21.30 Vauro e Nadia Khiari per Don Gallo e Agorà Med – Due disegnatori satirici per parlare di dialogo tra sponde e per ricordare Don Andrea Gallo nella giornata mondiale del Rifugiato, insieme a Ferruccio Giromini.
A loro il Premio Agorà Med ideato da Suq Festival e Programma Med 21.
Consegnano il Premio Franca Speranza e Zied Bouzouita Console di Tunisia a Genova. Si ringrazia Museo Luzzati.

Ore 22.30 Draw not war – Il trailer di tre cortometraggi di animazione, sulla pace, realizzati da studenti di Irlanda del Nord (cattolici e protestanti), Sarajevo (bosniaci musulmani, serbi e croati) e Medio Oriente (israeliani e palestinesi). Un progetto di Coop Liguria, a cura di Matteo Valenti.

Il programma di domenica 21 giugno

Ore 12 Apertura del SUQ

Ore 15 Il diavolo con la roccia in spalla – Racconto animato della leggenda rumena a cura dell’Associazione Acuma Onlus, con Dario Apicella.

Ore 16 Il gioco dell’oca ecologica – Un gioco divertente per sensibilizzare i bambini a comportamenti virtuosi e sostenibili che possiamo e dobbiamo attuare. A cura di Fondazione Muvita.

Ore 17 Coro e danze a cura della Comunità Ucraina di Genova.

Ore 19 Cuciniamoci il Futuro – ricette per convivere* di Carla Peirolero e Vittorio Castellani (Chef Kumalé), con Enrico Campanati e Chef Kumalé e con Laura Parodi Fabio Giorgy fisarmonica e Marco Tosto percussioni, chitarra.
Spettacolo di teatro-cucina con antipasto servito in scena: in omaggio per gli spettatori il nuovo ricettario Cuciniamoci il futuro. Storie, aneddoti, canzoni e ricette per raccontare come il cibo sia simbolo dell’incontro e del dialogo tra culture, e come si arricchisca nello scambio e nel confronto.
Produzione Chance Eventi Compagnia Suq.

Ore 21.30 Çiğdem Aslan (Palco esterno) Çiğdem Aslan voce Michalis Kouloumis violino Nikolaos Baimpas Kanun
Nata e cresciuta in Turchia, Çiğdem ha conquistato le hit inglesi grazie al suo repertorio che valorizza vecchie ballate curde e macedoni e che spazia tra molte lingue: dal curdo al turco, dal greco al bulgaro e al ladino. Oggi, che vive a Londra, il suo stile, frutto di tutti questi incroci di tradizioni le ha permesso di rimanere per tre mesi nella Top 10 dei dischi folk in Gran Bretagna. In collaborazione con Turkish Airlines.

*Rassegna teatro del dialogo. Prezzo biglietto Euro 5, Soci suq Euro 4 – info e biglietti al Suq Festival (tel. 010 5702715) o su happyticket.it
Aggiornamenti e foto: www.suqgenova.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *