Ideazione e direzione

Carla Peirolero

peirolero@suqgenova.it

Ideatrice e direttrice artistica

È attrice, autrice e regista. Ha lavorato in teatro dal 1979 ed è tra i fondatori del Teatro dell’Archivolto. Laureata in Sociologia, diplomata alla Scuola del Teatro Stabile di Genova, ha lavorato con Carlo Cecchi, con il Teatro Stabile di Genova e stabilmente con il Teatro della Tosse, dal 1986 al 2003. È stata programmista regista della RAI ligure. Come attrice, ha partecipato a un centinaio di spettacoli, diretta da vari registi e in ruoli di rilievo.

Ha fondato l’Associazione Culturale Chance Eventi – Suq Genova che nel 2021 diventa Suq Genova Festival e Teatro, ideato il Suq Festival e la Compagnia del Suq, di cui è direttrice artistica. Come autrice ha scritto e adattato per la scena vari testi, come Canto di Natale e Oliver Twist, dalle opere di Charles Dickens, Esistenza, soffio che ha fame, con Don Andrea GalloMama Africa insieme a Valerio CorzaniGli stranieri portano fortuna con Marco AimeMadri Clandestine di Emilia Marasco. Tra gli ultimi lavori l’adattamento per la scena di Teresa mon amour, di Julia Kristeva, di cui è stata anche protagonista, e di La mia casa è dove sono, di Igiaba Scego, per lo spettacolo itinerante di cui è stata regista, a luglio 2017. Insieme a Bintou Ouattara e Irene Lamponi ha scritto Da madre a madre, che ha debuttato al Suq Festival 2019.

E’ co-curatrice e produttrice per Suq Genova del progetto Performing Italy sette video ritratti di artisti dal background migratorio, commissionati da Istituto Italiano di Cultura di Londra e approdati su RAI 5.

Come project manager ha coordinato il progetto CertOSA Quartiere Condiviso, per la rigenerazione culturale di una zona della periferia genovese particolarmente colpita dal crollo del Ponte Morandi.

Svolge attività formative su tecniche teatrali per Facoltà Universitarie ed Enti di Formazione. Per il suo impegno sociale e interculturale è stata nominata “Erede ANED” dall’Associazione Nazionale Ex Deportati. Nel 2020 ha ricevuto il Premio Asini 2020, ideato dalla rivista Gli Asini e dal suo fondatore Goffredo Fofi.

Teatrografia Carla Peirolero>>
Come e perché è nato il Suq, intervista di Alessandro Cavalli>>
Carla del Suq, intervista di Silvia Neonato>> 
Videointervista a Carla Peirolero, Repubblica TV>>
Versione privata – Intervista a Carla Peirolero, Il Secolo XIX>>

Valentina Arcuri

Ideatrice

Laureata in Scienze Politiche, dal 1975 lavora in teatro con la particolarissima tecnica del teatro d’ombre. Collabora per molti anni con Teatro Gioco Vita di Piacenza e con Teatro della Tosse di Genova, allestendo spettacoli che hanno partecipato alle maggiori rassegne nazionali ed internazionali e svolgendo attività di sperimentazione e formazione sulle tecniche teatrali e di animazione in Italia e all’estero.

Dagli anni ’80 si occupa di Intercultura, ideando e realizzando numerosi importanti eventi per Enti Pubblici Italiani, ARCI nazionale, Cooperativa Feste Nazionali Unità, Cooperativa Eventi di Bologna, Comunità Capodarco, e per la rivista satirica Cuore di cui è anche redattrice. Progetta e gestisce corsi per insegnanti ed animatori culturali ed interculturali per conto di Enti di Formazione Professionale di diverse regioni italiane.

Fondatrice nel 1999 di Chance Eventi-Suq Genova, è ideatrice del Festival Suq, che ha organizzato e diretto insieme a tutte le manifestazioni e spettacoli teatrali prodotti da Chance Eventi fino al suo trasferimento in Provenza, Francia, dove nel 2006 ha creato Equinox, una Società che si occupa di turismo e di formazione sui temi legati a benessere, crescita e realizzazione personale attraverso yoga, meditazione, teatro e arti figurative.

Staff

Tutto lo staff del Suq Festival 2023>>

Compagnia teatrale del Suq

A questo link principali artisti e autori

Consulenze, collaborazioni, crediti

L’Associazione si avvale di Studi di consulenza per il lavoro, di service tecnici per allestimento scenico, luci e fonica. Collaborano per Ufficio Stampa: Melina Cavallaro e Freetrade, Eliana Quattrini, Studio Comunicazione Gardella.
Fotografi: Max Valle, Giovanna Cavallo. Altre collaborazioni: Sabrina Losso, Alessio Ursida, Federico Vitali, Giorgia Gaggero, Luca D’Alessandro.
Video: Pietro Barabino, Luca Franco, Nicola Giordanella, Rosangela Urso.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *