Filosofia: possibilità attraverso l’arte
Suq Genova Festival e Teatro è una impresa sociale nata con l’intento di creare chance di conoscenza, scambio e dialogo tra culture attraverso il teatro, la musica, l’arte. E, ancora oggi, questa è la nostra filosofia, il motore di tutte le nostre attività. Inoltre, ci siamo dati da subito alcuni obiettivi: Le nostre parole chiave sono innovazione, multidisciplinarietà, sviluppo dell’audience, sostenibilità, sia ambientale che economica.
Suq: un simbolo, un mercato, un viaggio verso l’altro
Oltre a chance, che ha connotato gli inizi, non a caso l’Associazione aveva come denominazione Chance Eventi – Suq Genova, c’è una parola, araba questa volta, che, nella sua brevità, è diventata matrice di molte nostre attività. Suq: mercato, un luogo simbolico a cui ispirarsi per costruire quello spazio teatrale dove si mescolano lingue, suoni, sapori, tradizioni. Uno spazio dell’anima, dove è più facile vincere le paure e i pregiudizi per andare incontro all’Altro.
La cultura, per fare umanità
Uno spazio aperto, dove tutti si sentono rappresentati nelle loro identità. La cultura per intercettare segnali di futuro, per capire la complessità del mondo in cui viviamo, per migliorare la qualità della vita rendendo accessibile a fasce di pubblico solitamente emarginate la partecipazione alla produzione artistica e creativa.
E pazienza se qualcuno continua ad usare il termine suq in modo dispregiativo, come ha scritto Marco Aime, a proposito del Suq festival, “confondersi con gli altri è l’unico modo per fare umanità”.
“Confondersi con gli altri”, articolo di Marco Aime >>
Il Suq come “rito e teatro del mondo”, nell’articolo di Ester Fuoco su Antropologia e teatro >>
Le voci del Suq
In occasione dei 25 anni del Suq Festival nel 2023 è stato pubblicato il libro “Le voci del Suq. Dal 1999 l’intercultura in scena”, pubblicato da Altreconomia, a cura di Giulia Alonzo e Oliviero Ponte Di Pino, con Alberto Lasso e Carla Peirolero che raccoglie testimonianze e racconti di 37 tra autrici e autori, immagini fotografiche e ricette di vari paesi.
Sorry, Comments are closed!