Eventi
Scopri tutti gli eventi del Suq
- Questo evento è passato.
Mondopentola – Ricette per convivere
Luglio 27, 2018 @ 19:00
Palazzo Reale di Genova
venerdì 27 luglio ore 19
sabato 28 luglio ore 19
domenica 29 luglio ore 17
Uno spettacolo teatrale itinerante ispirato all’omonimo libro curato da Laila Wadia, scrittrice di origine indiana residente in Italia, che contiene una raccolta a più voci di racconti e ricette di varie tradizioni.
L’adattamento drammaturgico è curato da Emilia Marasco e Carla Peirolero, che ne firma anche la regia, con assistente Alberto Lasso.
Mondopentola vedrà in scena Olmo Manzano Anorve, Alberto Lasso, Elena Nadyak, Oksana Nadyak, Leli K-lidas, Preci P, Bianca Podestà insieme a Mohammed Barry, Enmanuel De La Cruz, Tourad Yemhlou Mouhamed Essid, Roberta Desderi, Lamin Dinguross, Pancracio Bungo Lubengo, Ana Paula Gonzalez Torres, Igho Olize, Eriomina Shahaj, Bemba Sidibe, Melissa Zhingre, Sebastiàn Zhingre.
Elementi scenici e di costume sono di Danièle Sulewic con la collaborazione di Alhassane Diallo, Foday Fatty, Suleyman Kassama, Cherif Watara, mentre la consulenza musicale è di Laura Parodi. Lo spettacolo infatti intreccia narrazione, musiche e danze come nello stile della Compagnia del Suq. Hanno collaborato alle attività artistiche e formative Raffaele Casagrande, Emilia Marasco e Olmo Manzano Anorve.
16 origini diverse: Cuba, Messico, Panama, Perù, Nigeria, Liberia, Repubblica Dominicana, Mauritania, Guinea, Ecuador, Angola, Albania, Mali, Gambia, Ucraina e Italia.
Lo spettacolo è il risultato finale di laboratori di scrittura e teatrali ma anche di incontri e iniziative molto partecipate, che hanno fatto parte del progetto artistico con cui il Suq ha vinto il Bando MigrArti – MiBACT 2018unica realtà ligure– insieme ad altre 28 selezionate in Italia, su più di 150 progetti artistici presentati.
La cultura del cibo è un elemento chiave per il dialogo tra culture e l’integrazione, basti pensare a quanto ha saputo incidere sulla nostra vita con sapienti combinazioni di tradizione e innovazione, o attraverso la convivialità che crea una tavola imbandita (“Il cibo aiuta a digerire gli altri” – Chef Kumalé), o ancora alle cerimonie che, ovunque nel mondo, si accompagnano a una ritualità gastronomica. La cucina pur valorizzando le differenze unisce magicamente linguaggi e provenienze. È metafora dei giorni nostri, in cui la scoperta dell’Altro è l’unica via percorribile per la costruzione di un domani di coesione sociale.
“I migranti di tutte le latitudini, di tutti i tempi, hanno portato con sé i sapori di casa propria per sentirsi meno soli. Il cibo per loro è rifugio, il cordone ombelicale con la madrepatria spesso lasciata a malincuore” (Laila Wadia).
Palazzo Reale per la sua strategica posizione tra Via Prè, volto della Genova multietnica di oggi, e Via Balbi, strada nobiliare, e per essere uno dei più pregiati Palazzi dei Rolli (Patrimonio UNESCO), quindi dimora prima ancora che Museo, è luogo ideale per ospitare lo spettacolo, che vede in scena professionisti della Compagnia del Suq accanto a giovani allievi artisti ed artisti di seconda generazione, preparati al debutto attraverso laboratori di scrittura e teatrali programmati a partire da metà aprile 2018.
Un percorso sperimentato con successo nel 2017 per lo spettacolo La mia casa è dove sono.
Il progetto artistico Mondopentola, di cui capofila è il Suq, vede come partner: Palazzo Reale di Genova; Comitato Casa del Migrante Ecuadoriano; Mabota A.S.A; Associazione Semi Foresti.
Importanti collaborazioni sono state attivate con: CIT Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Teatro Stabile di Genova, Associazione Luanda, Associazione Solidarietà Italo-Etiope-Eritrea, ACLI Liguria, Endofap Liguria, Associazione Culturale Matrioske, Vivere Santa Brigida, Comunità Ucraina, Officina Letteraria.
Si ringrazia il Comune di Genova per la collaborazione
Prezzo biglietto spettacolo: € 6
Comprensivo di ingresso al Museo di Palazzo Reale
(chi volesse visitare tutto il Museo potrà farlo ritirando il biglietto 1.30h prima di spettacolo )
Info e prenotazioni: tel. 3292054579 teatro@suqgenova.it
Posti limitati è preferibile prenotare
Ad ogni replica OMAGGI a tema per il pubblico, ad estrazione, offerti da COOP Liguria
Lo spettacolo fa parte del Cartellone MigrArti Spettacolo 2018
Leggi il comunicato stampa a questo link
A questo link la locandina
Foto di Giovanna Cavallo