#suqfest16, il teatro che vi aspetta

Il teatro nel teatro

Entrare nel Suq è già teatro, un teatro assolutamente reale dove i protagonisti siamo noi. Infatti, come ha scritto Eugenio Buonaccorsi sul libro degli ospiti, “è inutile domandarsi chi recita sul palcoscenico del Suq, siamo noi stessi liberati da paure e pregiudizi, abbandonati alla bellezza del momento, del vivere qui e ora”. Nonostante ciò, al Suq vi aspetta un “teatro nel teatro”: la rassegna Teatro del Dialogo(sostenuta dal Ministero per i Beni Culturali e il Turismo e dal bando Performing Art della Compagnia di San Paolo) è proprio il cuore del festival.

Grandi protagonisti, molti palcoscenici

E dove può succedervi di andare a teatro in una splendida chiesa storica tutt’oggi consacrata, sulla terrazza di un museo – che porta il nome del primo visitatore del Suq nel 1999: Emanuele Luzzati -, al centro di un bazar di popoli, cucine, artigiani, magari gustando una cena etnica abbinata al tema dello spettacolo? Tutto questo e molto altro è il teatro del dialogo al Suq 2016, che non finisce di proporre nuove location e mescolanze tra arti, sapori, storie, incontri.

E se la scorsa edizione poteva capitare di assistere allo spettacolo di Chef Kumalé e ricevere in dono pasta madre, o di entrare per la prima volta nel loggiato cinquecentesco di Palazzo San Giorgio trovando un palcoscenico insolito e suggestivo, quest’anno vi aspettiamo con 8 titoli tutti da scoprire: dal celebre artista e cantastorie Mimmo Cuticchio alle Tante facce nella memoria di Mia Benedetta e Francesca Comencini (con Lunetta Savino, Carlotta Natoli e altre affermate attrici), dallo stupefacente Tong Men G, produzione italo cinese con Shi Yang Shi, allo Scusate se non siamo mori in mare con la Compagnia MaMiMo che ha raccolto tanti riconoscimenti. Per arrivare alla prima nazionale di Hagar la Schiava, di Adonis, con adattamento e regia del poeta ligure Giuseppe Conte, una produzione Suq dove la vicenda biblica e interiore della serva di Abramo è pretesto per un appello ad un ruolo nuovo e decisivo delle donne.

Dove, quando, come esserci

Potete scorrere qui l’elenco degli spettacoli in programma sui 3 palcoscenici di quest’anno: il palco interno del Suq, la terrazza del Museo Luzzati e la chiesa di San Pietro in Banchi. Tutti gli spettacoli hanno un biglietto estremamente accessibile di 5 Euro (4 Euro per chi fa la tessera Socio Suq) acquistabile online o al Suq, e comprendono 30 biglietti sospesi gratuiti per cittadini in difficoltà accompagnati da diverse Associazioni del territorio. Due occasioni speciali: il primo e l’ultimo dei titoli in programma, Mesciua, la mescolanza del Suq e Saga Salsa sono abbinati ad una cena etnica. I posti sono limitati, occorre prenotare (cena 10 Euro + spettacolo 5 Euro) contattandoci al numero 010/5702715 o scrivendo a festival@suqgenova.it.

 

Spettacoli in programma

Biglietti su VivaTicket.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *