CertOSA – le azioni
Le azioni del Progetto
Il progetto si articola in diverse azioni, da ottobre 2019 a maggio 2021. Scopri le iniziative in corso e come partecipare su CertOsiamo, il giornalino
Prima edizione (dicembre 2020 / gennaio 2021)
Seconda edizione (febbraio / marzo 2021)
Terza edizione (maggio / giugno 2021)
ottobre 2019 / maggio 2021 al Mercato e dintorni
CertOSA in festa
La ritualità della festa
L’ultimo Weekend di ogni mese, tra ottobre 2019 a maggio 2021, la cittadinanza si incontra. La ritualità della festa e dello stare insieme intesa in modo innovativo e in senso intergenerazionale e interculturale. Ogni Sabato, cene conviviali, collegate ad alcune festività, ma anche, e soprattutto, cene in cui confrontare differenti tradizioni culinarie, far incontrare la cucina genovese e quella ecuadoriana, la tunisina e l’albanese… Il cibo – come ha scritto l’antropologo Marco Aime – insieme alla musica è l’ambito che meglio esprime il divenire della cultura. Il cibo come chiave per l’incontro con l’Altro. Per educare ad un consumo consapevole e solidale saranno utilizzate stoviglie in bioplastica, smaltite con la raccolta differenziata, e insieme al Consorzio Mercato di Certosa verrà garantita la filiera etica ed eco di tutti i prodotti. Le cene saranno seguite da performance musicali e di danza: generi differenti, tradizioni etniche varie, per coinvolgere diverse fasce di pubblico. Le cene prevederanno prezzi calmierati per consentire l’adesione del maggior numero possibile di cittadini. Ogni Domenica, giochi di quartiere per bambini, Tea Time pomeridiani, Canti tradizionali popolari nelle piazze e nei locali intorno al Mercato. La sfida dell’integrazione si vince nel tempo libero, quando si sceglie di stare insieme. Il Progetto vuole creare le occasioni per farlo Leggi qui il blog dedicato all’inaugurazione del progetto.
novembre 2019 / maggio 2021 al Mercato
CertOSA bookpoint
I Giovedì insieme
L’Associazione Meglio Insieme, in sinergia con i partner, grazie al Progetto prosegue e rivitalizza le attività settimanali dei suoi Giovedì al Mercato. Potranno partecipare tutti i cittadini interessati. Oltre a continuare e potenziare il bookcrossing e le letture a tema, saranno avviati laboratori di scrittura per la redazione collettiva della rivista “Le voci del cuore” poi diffusa nelle scuole, parrocchie, Municipio e altre sedi pubbliche del quartiere Un Giovedì al mese verrà ci sarà un incontro con giornalisti e scrittori. Le attività del Giovedì assicurano sin dall’inizio un “presidio” di progetto, l’accoglienza di nuovi utenti interessati a seguirne gli sviluppi, a farsi cittadini – ambasciatori dell’inizio della trasformazione.
A maggio e giugno 2020, l’iniziativa online Video racconti per bambini in molte lingue, ogni giovedì a partire dal 14 maggio, che si possono vedere a questo link oppure sulla pagina Facebook Certosa quartiere condiviso
dicembre 2019 / maggio 2021 al Mercato
CertOSA in viva voce
La memoria e il presente del quartiere in viva voce
Chi l’ha vissuto nel passato, chi lo vive ora, donne e uomini, adulti e bambini, che hanno voglia di raccontarlo, di fare alla comunità un dono, qualcosa che appartiene a loro e a Certosa. La finalità è quella di costruire una biografia inedita del quartiere, quasi in presa diretta. Come? Con la raccolta di voci, interviste, testimonianze e con Mercanti di storie.
I Mercanti di storie saranno percorsi di oralità guidata e laboratori di narrazione, il Sabato pomeriggio, per tutte le età, con artisti e formatori professionali. A cura di educatori di ASCUR, artisti e formatori della Compagnia del Suq e della Rete Italiana di cultura popolare.
Al tempo del Coronavirus la raccolta di storie e fotografie si è momentaneamente trasferita online. A questo link alcuni dei acconti arrivati alla mail certosa@suqgenova.it.
maggio 2021 al Mercato e dintorni
CertOSA in scena
Evento teatrale per raccontare il quartiere
Previsto per fine maggio 2021, a chiusura del progetto, coinvolgerà i cittadini che hanno seguito il laboratorio di teatro partecipato Mercanti di Storie. Un percorso guidato dagli artisti della Compagnia del Suq in cui sperimentare le capacità interpretative ma anche quelle di scrittura e di improvvisazione. Lanciato a fine novembre 2020, attraverso incontri settimanali online, su zoom, e poi da inizio maggio 2021 in presenza, ha messo in relazione persone di diverse età e provenienze, e li ha stimolati a recuperare ricordi, testimonianze, storie riguardanti il quartiere di Certosa. Un affresco a più voci teso a dare centralità al quartiere e a rafforzare il senso di appartenenza delle persone che lo abitano da sempre o che, come gli immigrati, ci sono arrivati da altri paesi.
A questo link la presentazione di Mercanti di Storie
ottobre 2019 / maggio 2021 al Mercato e dintorni
CertOSA con noi
Progettazione partecipata
Durante il Progetto è prevista una attività di engagement e di accompagnamento della cittadinanza tramite open day di progettazione partecipata, workshop e focus group, strumenti a cui seguiranno report di dati che verificano il raggiungimento degli obiettivi e dei risultati attesi.
gennaio 2020 / maggio 2021 al Mercato e dintorni
CertOSA in verde #coltiviamoci il futuro
Percorsi educativi di ecologia circolare
Un patto intergenerazionale e interculturale a favore di un futuro sostenibile e per la cura del patrimonio naturale del quartiere. Le attività di CertOsa in verde da ottobre 2019 a marzo 2020 si sono svolte in presenza, durante gli appuntamenti pomeridiani dei weekend in festa. A causa della pandemia Covid – 19, dopo marzo 2020 i laboratori si sono spostati on line, continuando a portare avanti le iniziative sui temi ambientali in collaborazione con le Scuole e i Centri educativi del quartiere. Tra queste di particolare interesse:
Un orto sul balcone
Ecoquaderno e laboratorio on line
In collaborazione con le scuole primarie Ludovico Ariosto e Divina Provvidenza di Certosa e con il Centro Socio Educativo Mosaico di Rivarolo.
Grazie all’ecoquaderno distribuito ai bambini e alle loro lezioni on line, Valentina D’Amora e Vincenza Condorelli di Gemma Viva aiutano i bambini a costruire il loro piccolo orto sul balcone. Ad accompagnarli in questo viaggio nel mondo dell’orto c’è un simpatico personaggio, il semino Cipollino. Per farlo crescere bastano un cartone per le uova, terriccio, semi, acqua e la cura che i piccoli imparano a riservare al verde. Piccole azioni che permettono di capire come funziona l’ecosistema e consentono di dare il corretto valore alla biodiversità, un tema d’attualità facile da veicolare ai bambini con il gioco.
Sfoglia l’Eco quaderno Orto sul balcone
Acqua: il nostro oro blu
Ecoquaderno e laboratorio on line
L’acqua è una risorsa preziosissima, che ci accompagna in ogni momento della giornata. Questa proposta pensata insieme a Gemma Viva vuole educare bambini e famiglie alla conoscenza di questo bene, e a come utilizzarla al meglio. L’Ecoquaderno sarà a disposizione degli alunni delle scuole primarie Ludovico Ariosto e Divina Provvidenza di Certosa e del Centro Socio Educativo Mosaico di Rivarolo, per continuare il percorso educativo alla ecologia circolare. Il personaggio Gocciolina accompagnerà i bambini in un viaggio nel mondo dell’acqua per scoprirne il ciclo di vita e capire come evitare gli sprechi.
Sfoglia l’Eco quaderno Acqua: il nostro oro blu
CertOSA in verde è a cura di Associazione Gemma ViVa, Cooperativa sociale A.S.C.U.R. e Compagnia Suq. In collaborazione con Comitato Territoriale Iren di Genova e Novamont SPA.
Scopri gli eventi finora realizzati
Scopri qui la fotogallery del progetto
Certosa è vicina!
Raggiungibile con la Metro (Capolinea Brin) tutti i giorni, anche la sera!
Per saperne di più: tel. 329 20 54579 mail certosa@suqgenova.it
Seguici su facebook@certosaquartierecondiviso
Sorry, Comments are closed!