Incontro SUQ a Palazzo Reale Genova: verso il 20° SUQ Festival

Incontro SUQ a Palazzo Reale Genova“Verso il 20° SUQ Festival”, martedì 27 marzo, ore 17.30: novità e anticipazioni sulla 20esima edizione del Festival e su Mondopentola, progetto vincitore bando MigrArti Mibact 2018.

Martedì 27 marzo, a partire dalle ore 17.30, nel Salone da ballo di Palazzo Reale a Genova (Via Balbi 10) in collaborazione con il Museo di Palazzo Reale, la Compagnia del Suq incontra il pubblico per parlare del 20° SUQ Festival Teatro del Dialogo e del progetto artistico Mondopentola, vincitore del bando Migrarti – La cultura che unisce Mibact 2018. 

A fare gli onori di casa, la direttrice del Museo di Palazzo Reale Serena Bertolucci e l’ideatrice del SUQ Carla Peirolero.

Insieme a loro, a dialogare con il pubblico, artisti e partner storici del Festival e del progetto Mondopentola che culminerà in uno spettacolo itinerante a Palazzo Reale, il 27, 28 e 29 luglio, e che segue la felice esperienza dello scorso anno con La mia casa è dove sono, al castello D’Albertis.

Il 20° SUQ Festival prenderà il via il 15 giugno, con una grande festa urbana per celebrare i 20 anni di una manifestazione che continua a fare record di presenze (70.000 la passata edizione), al Porto Antico di Genova. Definito  il tema, “Donne, isole, frontiere”, e il programma della rassegna teatrale, che dal 2014 beneficia del sostegno del MiBACT attraverso il FUS, e gran parte del calendario di concerti, incontri, iniziative collaterali. Tra queste merita particolare risalto l’evento satellite della rassegna ArtLab18 (22 e 23 giugno), ospitato a Piazza delle feste e a Palazzo Reale, curato da Fondazione Fitzcarraldo in collaborazione con il SUQ. Una iniziativa che è tra gli highlight del calendario ufficiale di Commissione Europea e MiBACT per l’Anno Europeo del Patrimonio culturale.

Il Festival si chiuderà il 24 giugno al Porto Antico ma sabato 30 giugno la Compagnia del Suq insieme a Mohamed Ba e a Goffredo Fofi si trasferisce al Museo Preistorico dei Balzi Rossi per il reading teatrale La frontiera, a Ventimiglia, tratto dal libro “La frontiera” (Ed. Feltrinelli) di Alessandro Leogrande, lo scrittore scomparso a novembre scorso. 

Tra le iniziative che anticipano il 20° Suq Festival, il Corso gratuito per pubblico curioso, 7 incontri gratuiti a partire dall’11 aprile per scoprire il dietro le quinte del festival presso il Punto Soci   COOP di Piazza Piccapietra. Ritorna inoltre il consueto appuntamento con la Camminata contro il Razzismo, organizzata insieme a UISP Liguria nell’ambito della Festa dello Sport.

L’incontro di martedì 27 marzo sarà l’occasione di un confronto con il pubblico e con i Soci Suq per proposte e suggerimenti, e anche per condividere la preoccupazione per la sostenibilità economica del Festival, che arriva al traguardo dei 20 anni con tanti riconoscimenti e patrocini illustri, ma in un equilibrio precario soprattutto per i recenti tagli da parte degli Enti locali.

L’incontro è libero e aperto a tutti. Inoltre per chi volesse visitare le sale di Palazzo Reale, la Direzione del Museo ha previsto una visita guidata al prezzo speciale di €1 alle ore 16.30.

È necessaria la prenotazione: Palazzo Reale tel. 010.2710236.

Il SUQ Festival – best practice d’Europa

Donne, isole e frontiere è il tema del 20° Suq Festival, in programma dal 15 al 24 giugno 2018 al Porto Antico di Genova, con un evento teatrale al Museo dei Balzi Rossi di Ventimiglia, il 30 giugno. Ideato nel 1999 da Valentina Arcuri e Carla Peirolero, riconosciuto best practice per il dialogo tra culture nel Report Diversity Dialogue della Commissione Europea, e patrocinato da UNESCO, il Suq è un bazar dei popoli unico in Italia, simbolico di un dialogo possibile tra genti, linguaggi, culture.  Con un record di 70.000 presenze in 10 giorni, il Suq Festival conferma ogni anno la sua formula di successo: 40 botteghe artigianali da altrettanti paesi, 14 cucine diverse da assaggiare, spazi per associazioni umanitarie e comunità di immigrati, e soprattutto un ricchissimo programma artistico che ruota intorno ad una rassegna teatrale sostenuta dal MiBACT. Concerti internazionali, grandi incontri, attività educative sui temi dell’intercultura e dell’ambiente, lezioni di danza e cucina, compongono un mosaico multidisciplinare, e “multisensoriale”, capace di attrarre un pubblico eterogeneo, composto in prevalenza da giovani. Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito, esclusi gli spettacoli teatrali. Il Festival ha dato vita alla Compagnia del Suq, specializzata in teatro musicale, composta da artisti di varie provenienze. “Se la parola suq viene usata in modo spregiativo per indicare confusione, rispondiamogli che è vero: confondersi con gli altri è il solo modo di fare umanità” (Marco Aime)

Info  festival@suqgenova.it cell. 329 2054579

#suqfest18 #20disuq   Fb Suq Genova Tw @suqgenova 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *