Progetti formativi
I progetti formativi portati avanti dalla Compagnia del Suq hanno alla base la pratica del dialogo tra culture, sperimentata quotidianamente nelle aule scolastiche e universitarie coinvolgendo i ragazzi in laboratori e performance teatrali. L’intervento di artisti liguri di chiara fama accanto a professionisti “madre lingua”, consente un approccio diverso da quello teorico delle lezioni frontali e dei convegni. Docenti e studenti vengono a contatto con l’arte e la cultura come territori in cui si valorizzano le differenze e si vincono i pregiudizi. Non mancano inoltre proposte per adulti come il Coro delle Badanti.
Clicca qui per restare aggiornato sulle novità per le scuole e i laboratori per tutti.
Cuore dei progetti, l’utilizzo dei linguaggi artistici ed espressivi del teatro, della musica e della danza per favorire la conoscenza e il dialogo tra i giovani e le culture, in un mondo – scolastico e giovanile in genere – che presenta rapidi mutamenti e classi sempre più “meticce”.
Un significativo esempio è stato Medea Opera Rap – 2016/2017 – in collaborazione con ALFA Liguria (ex ARSEL), un laboratorio teatrale universitario che ha coinvolto 16 studenti e che ha prodotto un emozionante spettacolo teatrale. Nel 2017 e nel 2018, vincendo il bando MigrArti del MiBACT, la Compagnia del Suq ha potuto realizzare laboratori di scrittura creativa e teatrali finalizzati agli spettacolo La mia casa è dove sono e Mondopentola
Sorry, Comments are closed!