#CertosaQuartiereCondiviso: al via il laboratorio teatrale Mercanti di storie
Certosa: febbraio 2020, foto di gruppo al Teatro Soc
Prende il via e si svolge online il laboratorio teatrale gratuito Mercanti di storie del progetto Certosa Quartiere Condiviso, che è stato presentato in diretta sulle pagine Facebook del Suq Genova e di CertOsa Quartiere Condiviso. I primi quattro incontri prendono il via giovedì 3 dicembre e proseguono giovedì 10 dicembre e giovedì 14 e 28 gennaio a cura di Enrico Campanati e Carla Peirolero.
Sarà un laboratorio che «connetterà le persone costruendo un percorso di teatro partecipato e di comunità. Un’esperienza per imparare un’arte che si mette al servizio delle relazioni». Che si concluderà con uno spettacolo teatrale itinerante nel quartiere di Certosa, in primavera. Una scelta non casuale: «Sarà un modo per ridare centralità al quartiere e farne riscoprire il senso di comunità e appartenenza», spiega Carla Peirolero, ideatrice del progetto.
E anche se a causa dell’emergenza sanitaria non ci si potrà incontrare fisicamente, almeno per la prima parte del progetto, lavorare in video non sarà penalizzante: «Si possono ugualmente approfondire tecniche teatrali e poi può essere uno spunto iniziale e dopo essersi frequentati in rete sarà ancora più bello incontrarsi in presenza per lo spettacolo finale», assicura Enrico Campanati, forte di esperienze simili realizzate con l’Accademia Ligustica di Belle Arti e il Teatro della Tosse.
Sarà soprattutto un lavoro di condivisione: «Saranno dei laboratori che nasceranno dall’incontro tra le varie persone. Sarà interessante lavorare non solo su alcune tecniche teatrali, ma anche sull’interpretazione della vita che si ha dentro. Ciascun partecipante potrà portare un proprio contributo: testi, poesie, ricordi. Perché al centro del laboratorio ci saranno le storie e noi saremo i Mercanti». Un lavoro che vuole anche essere intergenerazionale e interculturale: «Sarebbe importante, tramite questi incontri, dare voce a generazioni, provenienze diverse», auspica Campanati. Per partecipare, poi, non è necessario avere esperienze teatrali precedenti, il laboratorio è aperto a tutti, e aiuterà a imparare o perfezionare l’arte del recitare e del raccontare, insieme a due attori di professionalità ed esperienza.
Qui una sintetica biografia di Carla Peirolero e Enrico Campanati.
Il risultato finale sarà una «creatura unica», perché «nascerà dall’incontro di determinate persone in un determinato momento», che hanno condiviso emozioni ed esperienze, che piano piano troveranno una forma.
Per info e iscrizioni al laboratorio (entro il primo dicembre) whatsapp al numero 329 2054579 – email certosa@suqgenova.it
Il laboratorio teatrale Mercanti di storie è un progetto di teatro partecipato a cura di Suq Genova, in collaborazione con Teatro Soc Certosa.
#CertOsaquartiereCondiviso è un progetto di cultura e innovazione civica, vincitore del #BandoCivica di Fondazione Compagnia di San Paolo che vede capofila Suq Genova in partenariato con il Comune di Genova-Assessorato artigianato e commercio, MunicipioV Valpolcevera, Meglio insieme onlus, ASCUR onlus, Consorzio Mercato Certosa e Casa del Migrante Ecuadoriano.
#teatropartecipato #innovazionecivica #certosa #genova