Capire il Corano

Mercoledì 22 novembre alle 17.30al Centro Banchi (ingresso da retro Chiesa S. Pietro in Banchi, vico delle Compere 26r), presentazione del libro di Farid Adly Capireil Corano. All’incontro, a cura di Progetto Algebar, Centro Banchi e Suq Genova, intervengono insieme all’autore: Renato CarpiGiacomo D’Alessandro; Carla Peirolero. Modera Laura Guglielmi.

Capire il Corano (Edizioni TAM) non è un libro per insegnare l’Islam oppure per far proselitismo, ma un’interpretazione che confuta le tesi jihadiste e si contrappone così alle campagne xenofobe che ricadono negativamente sul vissuto di milioni di migranti provenienti dai paesi a maggioranza islamica. Costituisce quindi un importante contributo per una riflessione sull’esigenza del dialogo interreligioso, tema cardine per i tre soggetti organizzatori: Progetto Algebar, Suq Festival e Teatro, Centro Banchi.

La fondamentale premessa da cui parte l’autore è che la conoscenza sconfigge la paura. Il sentimento della paura è forse quello  che prevale nella nostra società e crea diffidenza, rancori, pregiudizi, chiusure, stati d’animo che sono all’origine di pulsioni individuali e sociali di tipo aggressivo e violento evidenti nel rinascere di comportamenti razzisti, xenofobi, antisemiti e oggi, in particolare, antiislamici.

La dimensione religiosa, che segna profondamente la condizione umana, può essere all’origine di comportamenti violenti, distruttivi, conflittuali. Ma se vissuta con piena consapevolezza può diventare strumento di comprensione, di dialogo, di confronto, di condivisione.Al cospetto del crescente pluralismo religioso delle nostre società il dialogo diventa sempre più necessario e il dialogo richiede conoscenza, reciproca conoscenza degli interlocutori.

Il libro di Farid Adly si inscrive in questo percorso di conoscenza e di dialogo ed è particolarmente importante, perché può aiutarci a colmare il vuoto di conoscenza dell’Islam una religione importante che coinvolge tanta parte dell’umanità e con la quale si convive sempre più nella nostra quotidianità.

Farid Adly è un giornalista libico che collabora con Radio Popolare e diversi quotidiani nazionali, inoltre è attivista per i diritti umani e l’affermazione della democrazia.

L’incontro è aperto a tutti.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *