Le etno ricette di Chef Kumalè e il Giro di gusto al Sestiere del Molo

Il cibo è elemento identitario per eccellenza ma anche grande mediatore, facilitatore di incontri, strumento di inclusione e di interazione. Intorno a un tavolo dove condividiamo piatti diversi e sapori che arrivano da lontano siamo più predisposti ad aprirci all’altro. Il Suq da subito ha trovato in Chef Kumalé un complice straordinario nel costruire percorsi di conoscenza sulle cucine del mondo. Ogni appuntamento con lui ha visto grande partecipazione e interesse.

Così è stato anche venerdì 11 dicembre quando un nutrito gruppo di viaggiatori del gusto è partito alle ore 15 dalla Casa di Colombo per attraversare vicoli e piazzette del Centro Storico e fare la conoscenza con botteghe storiche e ristoranti etnici.

Il #Foodtour ha fatto sosta presso il Ristorante indiano Josna, la Pasticceria Fortuna, il Ristorante messicano Veracruz street food,l’ Antica Drogheria di Canneto, la Bottega Gastronomica di Uccio & Graziella, la Drogheria Torielli, il Ristorante siro-libanese Allora. E a ogni sosta c’è stato qualche eccellente assaggio offerto da ristoratori e negozianti.

Dulcis in fundo, alla Claque del Teatro della Tosse uno #Showcooking dedicato a piccole ricette etno natalizie ha entusiasmato il pubblico facendo entrare nell’atmosfera delle feste anche grazie alle letture sul Natale nel mondo a cura di Alberto Lasso e Carla Peirolero.

Un’ iniziativa che si inserisce perfettamente nelle finalità del Patto di sussidiarietà del Sestiere del Molo, nell’ambito del quale è stata organizzata, che mira alla rigenerazione urbana e culturale di questa zona del Centro Storico.

E che, visto il successo sarà ripetuta, anche per accontentare le persone che non sono riuscite a partecipare per mancanza di posto. Qui un piccolo assaggio della giornata, con il video di Goodmorning Genova >>

Intanto, avvicinandosi il Natale, potete sperimentare le etno ricette che ci ha illustrato Chef Kumalé, belle da vedere, gustose e facili da fare: Palline di feta, noci e melograno sott’olio originarie del LibanoMayonnaise d’avocat | Insalata di avocado, mais, peperoncino e maionese tipica del Camerun  – Pomelo salad | Insalata di pomelo, gamberi e arachidi agli aromi thai, tradizionale del Vietnam.

Raccontateci come sono venute e tanti Auguri dal Suq!

Genova, 17 dicembre 2021


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *