Eventi
Scopri tutti gli eventi del Suq
- Questo evento è passato.
Da madre a madre a Trieste
Dicembre 2, 2021 @ 19:00 - 21:00
Da madre a madre, lo spettacolo della Compagnia del Suq scritto e interpretato da Bintou Ouattara, Irene Lamponi e Carla Peirolero, sbarca a Trieste nell’ambito della rassegna S/Paesati, al Teatro Miela giovedì 2 dicembre alle ore 19.
Ispirato a L’anello forte di Nuto Revelli, lo spettacolo porta in scena il mondo dei matrimoni misti, della tratta delle bianche, delle guaritrici e masche degli anni ’20 e 50, del libro di Nuto Revelli, e l’Africa, di ieri e di oggi. Non sono poi così lontani. Emergono similitudini, più che differenze, tra antiche e odierne schiavitù, quel “mondo dei vinti” che non conosce frontiere, o colore della pelle, ma solo gabbie da cui è possibile uscire attraverso il coraggio e la solidarietà.
Nel copione, partorito da un lavoro di scambio e scrittura delle tre protagoniste, il pretesto è un matrimonio imminente, misto, tra due giovani…Ma è solo un pretesto. Si ride e ci si commuove in uno spettacolo che intreccia esperienze, ricordi, geografie diverse.
La cura drammaturgica è di Irene Lamponi, la regia Enrico Campanati, scenografia di Arianna Sortino
Un gioiellino che tocca corde intime con sensibilità tutta femminile
Angela Calvini – Avvenire
Piccoli riti, solidarietà, risate (…) c’è tempo per evocare il passato, le antenate, le vite familiari nei rispettivi paesi. E si scopre che, in fondo, le cose non sono così diverse
Andrea Porcheddu – Gli Stati Generali
Scopri di più a questo link >>