19° Suq Festival-Teatro del Dialogo 2017 – comunicato 26 maggio

Teatro, musica, danza, incontri, mercato mediterraneo, cucine dal mondo, ecosuq

dal 15 al 25 giugno 2017 Porto Antico Genova
Piazza delle Feste, Isola delle Chiatte, Museo Luzzati, Chiesa San Pietro in banchi

Con un evento teatrale il 30 giugno a Ventimiglia

#suqfest17 #ilviaggioelasosta

Al via il 15 giugno a Genova il 19° Suq Festival, evento unico in Italia e molto atteso (70.000 presenze lo scorso anno). 100 eventi capaci di unire lingue, culture, provenienze, nella cornice esotica di un mercato arabo, un teatro – bazar dei popoli dalla scenografia quest’anno rinnovata. Diretto da Carla Peirolero, che ne è stata anche fondatrice insieme a Valentina Arcuri, il Suq è best practice Europea per il dialogo tra culture per la sua capacità di dare vita ad un luogo di narrazione contemporanea, frequentato dal pubblico “più multiculturale d’Italia” (cit. Marco Aime). Al Suq le culture si incontrano e fanno festa. Il tema di questa edizione Il viaggio e la sosta sarà declinato in tanti modi, a cominciare da quello più attuale, emergenziale: il viaggio di chi scappa dalla guerra, o da condizioni di vita inaccettabili.

L’inaugurazione, giovedì 15 giugno alle 18, sarà nel nome di Roberta Alloisio, scomparsa il 3 marzo scorso, colonna storica della Compagnia del Suq. Riascoltando il suo album di successo Xena Tango, il Suq aprirà le porte al pubblico trasformandosi in una milonga argentina, con tanti ballerini di tango, a ricordarla danzando sulla sua musica.

Novità: il 30 giugno la Compagnia del Suq si sposta a Ventimiglia, in una zona sensibile, dove si vive quotidianamente il dramma dei rifugiati, per un evento teatrale da Il lungo viaggio di Sciascia. L’ideazione è di Carla Peirolero, con protagonista Pippo Delbono.


Tanti gli ospiti renderanno speciale il festival. Tra questi, Carlotta Sami Portavoce UNHCR per i rifugiati (il 17), Lucia Goracci e la giornalista tunisina Aida Touihri (a loro il premio Agorà Med 21 per il dialogo tra sponde, il 20); per il teatro (oltre a Pippo Delbono) Paola Roscioli nella Lireta di Mario Perrotta, Eugenio Allegri, la Confraternita del Chianti in una prima nazionale, Compagnia Utile e Almateatro per il teatro sociale; per la musica Ginevra di Marco, l’Istituto Italiano di Cumbia All Stars con Davide Toffolo (dei Tre Allegri Ragazzi Morti) e i cantanti della prima compilation di cumbia contemporanea prodotta in Italia, il Sukun Ensemble, la Klezmerata Fiorentina, la Balkan Gipsy Music, Paola Maugeri con la sua hit musicale. E ancora un appuntamento tra teatro e reportage con Livia Grossi (il 23). Come sempre la giornata mondiale del rifugiato, il 20 giugno, vedrà molte iniziative nel nome di Don Andrea Gallo. Tanti i laboratori di cucina e gli showcooking per la cultura gastronomica ma anche a sfondo sociale come #Nati per soffriggere di Chef Kumalé (il 20 giugno). Due i focus: con Goffredo Fofi e la rivista Gli Asini sulle Seconde Generazioni (il 23) e Il teatro è solo bianco? E il pubblico? (il 22), incontri, presentazioni libri, video, in collaborazione con Goethe-Institut Genua e Ateatro.it

L’Isola delle Chiatte, la musica, l’ambiente, il bazar dei popoli e le cucine: l’Isola delle Chiatte si aggiunge come luogo scenico a Piazza delle Feste, Museo Luzzati, Chiesa di San Pietro in Banchi, per un Suq sempre più “diffuso”; la varietà musicale, anche generazionale, di proposte e di stili; le buone pratiche per l’ambiente a cominciare dall’utilizzo dalle stoviglie in bioplastica Mater-Bi, creata da Novamont.

La new entry della cucina vietnamita tra le 14 cucine del Suq; la tenda marocchina per “sostare in modo attivo” con ecolaboratori, gruppi di lettura, lezioni sui cosmetici naturali, racconti di viaggio proposti dalpubblico; la cerimonia del caffè, ogni giorno ad apertura Suq, a cura della comunità eritrea; “ sulla via delle spezie”, il giro botteghe storiche di Genova e di quelle del Suq, in compagnia di Chef Kumalé, in collaborazione con la Camera di Commercio di Genova.

A questo link i principali appuntamenti sul magazine Suq Festival

Produzione e Partner

Il 19° SUQ Festival è prodotto e organizzato dall’Associazione culturale Chance Eventi – Suq Genova; vanta i patrocini di UNESCO, di Ministero Affari Esteri e di Ministero Ambiente e tutela del mare, il sostegno di MiBACT e molte partnership istituzionali a cominciare da Comune di Genova, Porto Antico Spa, Camera di Commercio di Genova.
Compagnia di San Paolo
è maggior sostenitore della Rassegna teatrale del Suq.

EcoSUQ vede in prima fila partner storici come IREN, AMIU, Novamont e Mater- Bi, COOP Liguria, Favini, Genovalamp, e da quest’anno Eco Green Project e Palazzo Verde.

Sponsor: Novamont, Gnv, Emac, Albero dei Sorrisi, Tunisair

Partner culturali: Comune Ventimiglia,Museo Luzzati, Goethe Institut–Genua, Teatro Stabile, Endfoap, Udpoge, Alliance francaise, Programma Med 21, Salone del Libro di Torino, Superfestival

Collaborazioni: Museo Preistorico Balzi Rossi, Chiesa di Banchi, Consolato Tunisia, Consolato Onorario Ucraina, Comunità Ucraina, Incoming liguria, C-Way, Acquario di Genova, UISP Liguria, Terme di Genova, The Hostel, Neos, Le Serre di San Nicola, Il Parodi Gourmet & Spa, Matrioske, Alpa Miele, Latte Tigullio, Cosmetici B&R, Giglio Bagnara, Officina Letteraria, International Yoga Day, Teatro della Tosse

Media partner: RAI News 24 / RAI Radio 3 / Altroconsumo

Un grazie particolare a Franca Speranza e Andrea Cosulich

Il Suq sostiene Emergency e Comunità di San Benedetto al Porto

Il Suq fa parte della rete europea EFFE Festival

Aggiornamenti e programma giorno per giorno a breve sul sito www.suqgenova.it

Ingresso gratuito a tutte le iniziative esclusi gli spettacoli teatrali
orario feriale 16.00/24.00 – domeniche 12.00/24.00

Info e programma giorno per giorno su www.suqgenova.it

Seguici su   INFO: tel. 010 5702715 – festival@suqgenova.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *