18° Suq Festival Teatro del Dialogo: anticipazioni

Comunicato stampa 18° SUQ Festival 
Generazioni, memoria e futuro

Genova, Porto Antico da giovedì 16 > a domenica 26 giugno 2016

orario 16/24 – domeniche 12/24
Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito esclusi gli spettacoli teatrali.
info: tel 010 5702715    festival@suqgenova.it www.suqgenova.it
seguici sui social #suqfest16 #memoriaefuturo

Ideazione Valentina Arcuri e Carla Peirolero – Direzione artistica Carla Peirolero

“E’ inutile domandarsi chi recita sul palcoscenico del Suq, siamo noi stessi liberati da paure e pregiudizi, abbandonati alla bellezza del momento, del vivere qui e ora” Eugenio Buonaccorsi Docente di storia del teatro

Torna a giugno  il SUQ Festival il bazar dei popoli, unico in Italia, giunto alla 18esima edizione – traguardo della maggiore età – patrocinato da UNESCO, sostenuto dal MiBACT e soprattutto best practice d’Europa,  che da giovedì 16 a domenica 26 giugno vedrà in scena al Porto Antico di Genova, almeno 100 eventi capaci di unire lingue, culture, provenienze, nella cornice scenografica  di un mercato mediterraneo che ricorda i ben noti e affascinanti Suq. Spettacoli teatrali, concerti internazionali, buone pratiche per l’ambiente (il Suq vanta anche il patrocinio del Ministero Ambiente e Tutela del Mare), laboratori per bambini, lezioni di danza e cucina, 40 botteghe di artigianato dal mondo e 15 diverse cucine (con le novità del Messico e Kashmir).

In evidenza nel programma

Sul tema di questa edizione, Generazioni: memoria e futuro, grande spazio al teatro, cuore del SUQ Festival, con una rassegna (sostenuta dal Programma Triennale del MiBACT) con 8 titoli, che si sviluppa al Porto Antico su 3 palcoscenici: Piazza delle Feste, Museo Luzzati e Chiesa di S. Pietro in Banchi. Tra gli spettacoli troviamo nomi come Adonis, uno dei maggiori poeti arabi viventi, di cui la Compagnia del Suq metterà in scena  Hagar la schiava (adattamento e regia dello scrittore Giuseppe Conte). Arriva al festival il 17 giugno  Mimmo Cuticchio, il più noto oprante, cuntastorie del nostro tempo e il 19 giugno  lo spettacolo Tante facce nella memoria  di Francesca Comencini che vede tra le interpreti Carlotta Natoli e Lunetta Savino . Appuntamenti importanti Scusate se non siamo morti in mare, di Pablo Solari, e Tong Men Gi che racconta le acrobazie di un italo cinese di seconda generazione, tra la memoria del paese d’origine e la vita in Italia. Oltre al prezzo calmierato per il teatro (5 euro) ritorna l’iniziativa dei “biglietti sospesi” per i cittadini in difficoltà, di cui il Suq è stato pioniere nel 2014.
Tra i concerti internazionali, in risalto: sabato 18 alle 21.30 la cantante tunisina M’Barka Ben Taleb che sa esaltare il legame profondo tra le due culture musicali mediterranee, quella tunisina e quella di Napoli,  città dove attualmente risiede. Altro esempio della Europa multietnica di oggi la star internazionale Joy Frempong, vocalist svizzero ghanese che vive in Germania, definita dalla critica “una bomba musicale, fresca, vitale, sorprendente”. Sarà al Suq in chiusura, domenica 26 giugno, grazie alla collaborazione con il Goethe Institut Genua.

Per gli incontri, arriva al Suq Goffredo Fofi (il 24) su “Le varie gioventù, i giovani di oggi, quelli di ieri, gli adulti che verranno”; nella Giornata Mondiale del Rifugiato, (20 giugno) programma speciale, con tanti progetti e laboratori curati insieme alle comunità di immigrati, e poi  il Presidente di Medici senza Frontiere Italia, Loris De Filippi, la scrittrice libanese Joumana Haddad, e ancora Marco Aime con il libro ultimo Contro il razzismo (Einaudi) e la sera concerto degli African Gang Band, che vede alla ribalta un gruppo di rifugiati di Nigeria e altri paesi, diretti da Pino Parisi.  Per la IV edizione del Premio Agorà Med , quest’anno  un’opera di  Emanuele Luzzati (primo visitatore del Suq nel 1999)  verrà consegnata ai due poeti: Adonis e Giuseppe Conte (il 25 pomeriggio)  nel segno dell’arte e della poesia per il dialogo tra le due sponde.

L’annullo filatelico di Poste Italiane

Il 19 giugno al Suq Festival,  verrà emesso un annullo filatelico, con la cartolina del Festival e il francobollo dedicato a Tina Anselmi nel 70esimo anniversario del diritto di voto alle donne

IL SUQ FESTIVAL  direzione e partner

Il Suq Festival,  oltre a una grande popolarità (oltre 70.000 presenze nel 2015) è  divenuto ormai simbolo del dialogo e di una integrazione possibile tra genti e culture, grazie a un programma culturale multidisciplinare e a una formula, sperimentata e di successo, capace di coinvolgere un pubblico davvero diversificato, con una ampia partecipazione di giovani e di immigrati (il pubblico più multiculturale d’Italia secondo Marco Aime) Una formula che ha avuto grande successo anche a Milano, a settembre 2015, alla Fabbrica del Vapore.

E’ curato dall’Associazione Culturale Chance Eventi – Suq Genova e vanta i patrocini di UNESCO e di Ministero Ambiente e tutela del mare, il sostegno di MiBACT, e  molte partnership istituzionali, Comune di Genova, Regione Liguria, Porto Antico, Camera di Commercio, oltre a una rete davvero eccezionale di collaborazioni: da Consolati e Fondazioni Culturali alle principali Comunità di Immigrati ed Associazioni Umanitarie.

Particolare risalto per questo 18°compleanno, verrà dato alle tematiche dell’ambiente e del consumo sostenibile, con una rassegna ECOSUQ , che vede  in prima fila partner consolidati come Iren, Amiu, Novamont e  Mater -Bi, COOP Liguria, Fondazione Muvita, e  media partner Altroconsumo.

Tra le collaborazioni da citare: la Chiesa di San Pietro in Banchi e il Museo Luzzati per l’ospitalità della rassegna Teatro del Dialogo  del Suq Festival

Info: tel. 010 5702715  Programma a breve sul sito www.suqgenova.it

Genova, 12  maggio 2016


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *