Filosofia

Filosofia: possibilità attraverso l’arte

L’Associazione Culturale Chance Eventi – Suq Genova è nata con l’intento di creare chance di conoscenza, scambio e dialogo tra culture attraverso il teatro, la musica, l’arte. E, ancora oggi, questa è la nostra filosofia, il motore di tutte le nostre attività. Inoltre, ci siamo dati da subito alcuni obiettivi: Le nostre parole chiave sono innovazione, multidisciplinarietà, sviluppo dell’audience, sostenibilità, sia ambientale che economica.

Suq: un simbolo, un mercato, un viaggio verso l’altro

Oltre a chance, c’è una parola, araba questa volta, che, nella sua brevità, è diventata matrice di molte nostre attività. Suq: mercato, un luogo simbolico a cui ispirarsi per costruire quello spazio teatrale dove si mescolano lingue, suoni, sapori, tradizioni. Uno spazio dell’anima, dove è più facile vincere le paure e i pregiudizi per andare incontro all’Altro.

La cultura, per fare umanità

Uno spazio aperto, dove tutti si sentono rappresentati nelle loro identità. La cultura per intercettare segnali di futuro, per capire la complessità del mondo in cui viviamo, per migliorare la qualità della vita rendendo accessibile a fasce di pubblico solitamente emarginate la partecipazione alla produzione artistica e creativa.

E pazienza se qualcuno continua ad usare il termine suq in modo dispregiativo, come ha scritto Marco Aime, a proposito del Suq festival, “confondersi con gli altri è l’unico modo per fare umanità”.

“Confondersi con gli altri”, articolo di Marco Aime >>