Un bilancio e una panoramica sulle nostre attività del 2022 aspettando il 2023!

Siamo alle ultime battute del 2022, che salutiamo senza troppa nostalgia nonostante ci abbia tirato fuori quasi del tutto dalla pandemia. Sono stati troppi gli eventi disastrosi, a livello internazionale, per rammaricarci della sua fine, basti pensare alla guerra in Ucraina e alla repressione dei diritti in Iran, in Afghanistan, e in molte altre parti del mondo, le conosciamo meno ma non per questo sono meno gravi. Preoccupano poi le questioni ambientali, affrontate con troppa superficialità e lentezza, mentre accelerano gli effetti del climate change e del nostro aggressivo impatto sulla natura.

I dati parlano della povertà in aumento, così come le diseguaglianze economiche, sociali e culturali. Noi del Suq proviamo a fare la nostra parte continuando a promuovere un’idea della cultura e dell’arte che sappia intercettare i bisogni delle persone, che sia accessibile a tutte le fasce di popolazione, comprese quelle con minori opportunità. La cultura per creare comunità, favorire il dialogo intergenerazionale e interculturale, migliorare la qualità della vita delle persone.

In questo senso il 2022 ci ha visto molto propositivi, in una situazione economica con ancora una forte contrazione di risorse, effetto lungo del Covid 19. Tanti i progetti e le iniziative, ne vogliamo ricordare i  principali con questa sintetica panoramica del 2022

A partire da gennaio e sino a giugno 2022 il progetto NavigAzioni tra teatro e museo ci ha portato nei Centri Provinciali di Istruzione per Adulti, ma anche nei teatri e nei musei per coinvolgere con laboratori teatrali e percorsi partecipativi persone con background migratorio ad alto rischio di emarginazione. Il progetto continua sino a marzo 2023.

A marzo lo spettacolo Da madre a madre è andato in scena al Teatro della Tosse di Genova e al Teatro Chebello di Cairo Montenotte, ad aprile hanno preso il via gli Eco Laboratori Semi dai 5 continenti #la naturachenutre, in collaborazione con Cooperativa Pandora nell’ambito del Patto di Sussidiarietà del Nuovo Sestiere del Molo. Sempre sul fronte dell’educazione alla sosteniilità ambientale #Ecolaboratori sono stati realizzati alla Casa nel Parco del Lagaccio e a Certosa, in collaborazione con Sfuso Duffuso.

Ai primi di maggio è iniziata la pubblicazione dei 7 video ritratti di artisti dal background migratorio di Performing Italy #2, con cadenza settimanale. Commissionati da Istituto Italiano di Cultura di Londra, e visibili tuttora sul loro canale Vimeo, i video (bilingue e di 15 minuti ciascuno) hanno riscosso grande interesse a conferma dell’attualità della tematica: il cambiamento di colore della scena italiana.

Dal 17 al 26 giugno la Piazza delle Feste del Porto Antico di Genova e altri luoghi del Centro Storico hanno ospitato il 24° SUQ Festival intorno al tema #Atlantedivoci dieci giorni fitti di teatro, musica, incontri, danza, workshop e buone pratiche per l’ambiente.

A luglio abbiamo partecipato al seminario Fuoco cammina con me, sul futuro dei festival culturali, nell’ambito del 25° Kilowatt Festival. A settembre e ottobre ci sono stati altri laboratori e incontri nell’ambito del Patto del Sestiere del Molo e di Book Pride Genova ma anche al Salone della CSR e dell’innovazione Sociale di Milano.

Da ottobre a dicembre, con il Progetto TRANS Culture vincitore del Bando di Ministero della Cultura e Comune di Genova per la riqualificazione culturale della periferia, la Compagnia del Suq è tornata a Certosa, con spettacoli, incontri e il laboratorio di teatro partecipato Il cerchio delle storie che si è chiuso il 17 dicembre con un entusiasmante confronto con il pubblico.

Non si può trascurare a novembre l’incontro con Goffredo Fofi, in collaborazione con Giardini Luzzati, Centro Banchi e Teatro della Tosse mentre a dicembre la Compagnia del Suq ha ripreso lo spettacolo “cult” Butterfly Bazar, al Museo di Storia Naturale, suscitando il divertimento e la partecipazione della platea.

Quest’elenco riporta solo quello che c’è alla ribalta, che vedete o leggete nelle nostre newsletter e sui social, ma c’è un grande lavoro dietro le quinte, molto più impegnativo, fatto di progettazione, comunicazione quotidiana, organizzazione, rendicontazione capillare di ogni iniziativa, redazione del Bilancio sociale.

Suq Genova Festival e Teatro da un anno è Impresa sociale ETS, cioè riconosciuta quale Ente del Terzo Settore, e in quanto tale ha registrato il 30 giugno 2022 il suo primo Bilancio Sociale, relativo al 2021, consultabile sul nostro sito.

Come ripetiamo spesso siamo una piccola impresa che fa grandi cose, ma le facciamo grazie a uno staff professionale e motivato, ai partner ed ecopartner storici che non solo ci sostengono ma ci comunicano la loro stima, a chi sottoscrive la Suq Card Annuale, Special e Ordinaria, e a tutti voi che ci seguite con affetto e ci stimolate ad andare avanti.

Arrivederci al 2023, per continuare il dialogo!

Saluterò di nuovo il sole è la poesia della poetessa Forough Farrokhz, i suoi versi sono diventati simbolo della lotta per la libertà delle donne iraniane.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *