Suq Festival 2015: comunicato stampa finale 29 giugno

#suqfest15 : il dialogo vince con grandi numeri

Il 17°Suq Festival Teatro del Dialogo, che si è svolto dal 13 al 24 giugno al Porto Antico di Genova, si è chiuso all’insegna dei grandi numeri.

Più di 70.000 le presenze, calcolate anche in base allo smaltimento delle stoviglie compostabili in Mater-Bi, 15.000 al giorno, a testimoniare il successo delle 13 cucine del Suq e più in generale dell’apprezzamento di un pubblico interculturale e intergenerazionale, per un appuntamento che fa di Genova, per 12 giorni, il simbolo del dialogo e del rispetto delle diversità.
Vero boom sui social a cominciare da Facebook: 5500 parteciperò all’evento, 12.500 i fan, 500.000 impression la copertura dei post durante il Festival. Twitter negli ultimi 3 giorni ha fatto registrare 173.000 impression, 52.000 account raggiunti. 550 i nuovi Soci Suq, che l’ultima sera hanno assistito all’estrazione dei bellissimi premi messi in palio dagli sponsor (vedi l’elenco dei vincitori).

Soddisfazione per le ideatrici, Valentina Arcuri e Carla Peirolero, quest’ultima anche direttrice artistica, e per il team dell’Associazione Chance Eventi che ha fatto lo slalom con grande professionalità tra le esigenze delle compagnie teatrali e quelle dei ristoratori, tra l’allestimento di palchi ad ogni cambio ora e la raccolta differenziata. In un clima di convivenza pacifica e di incontro, che rappresenta certo un’oasi in giornate burrascose per i temi dell’immigrazione e dell’accoglienza. Come ha ribadito lo stesso Sindaco Marco Doria nella sua visita durante l’ultima serata del Festival.

Un programma seguitissimo

Gli incontri hanno riscosso un grande successo, anche nei pomeriggi feriali, e si è parlato di temi di attualità, di sport, salute, immigrazione, diritti, religioni, a cominciare da “Non chiamatemi straniero”, il libro di Francesca Caferri, per continuare con ospiti di risalto come Julia Kristeva con la sua lectio magistralis, De Masi che ha parlato del suo ultimo libro “TAG”, i disegnatori satirici Vauro e Nadia Khiari che hanno ricevuto il Premio Agorà Med e ricordato Don Andrea Gallo nella Giornata mondiale del Rifugiato. Laboratori e incontri sui temi ambientali e di educazione alla sostenibilità, come quello sul ricettario Cuciniamoci il futuro, hanno mostrato il volto sempre più”green” del Festival, grazie a sponsor sensibili a cominciare dall’azienda Novamont.

La rassegna di Teatro del Dialogo, ha regalato momenti di grande intensità, come per Marco Baliani e Marta Cuscunà, ma sono state soprattutto le proposte nella Chiesa di Banchi ad avere entusiasmato. Pippo Delbono e il suo reading sui testi di varie religioni, e lo spettacolo Teresa Mon Amour, dedicato a Teresa d’Avila, a 500 anni dalla nascita, in un testo di Julia Kristeva mai rappresentato in Italia, prodotto dalla Compagnia del Suq, con Carla Peirolero, Roberta Alloisio e Mario Arcari. Spettacoli che hanno visto il tutto esaurito, con gente in piedi. Successo anche per l’altra produzione Suq: Cuciniamoci il futuro, con Enrico Campanati, Chef Kumalé e Laura Parodi.

Arrivi musicali di prestigio quelli di Mr. Raoul K e di Cigdem Aslan, e successo per Xena Tango con ospite Pablo Banchero, e per il canto del Coro della Maddalena e della Bandaneo con cui si è chiuso un Festival che si era inaugurato con il rap e l’hip hop di Zero Plastica e Amir Issaa.
Graditissimi come sempre al Suq i “last minute” come per l’esibizione di Jo Choneca e della sua band che ha fatto vibrare, e danzare, il pubblico del Suq. E proprio sul finale l’ importante gemellaggio con Sabir Festival, con scambio di doni sul palco alla presenza di Walter Massa e Filippo Miraglia di ARCI.

Pubblico protagonista e sede permanente

E forse è proprio il pubblico il principale protagonista, quel pubblico “più multiculturale d’Italia”, come ha scritto Marco Aime: partecipe, generoso nei commenti lasciati sul libro del Suq, commosso durante le battute finali.
In tempi travagliati, in cui la paura imprigiona nei pregiudizi e in facili slogan, hanno vinto il dialogo e il bisogno di conoscere l’Altro, e di farlo attraverso la cultura e l’arte.

“Peccato si debba aspettare giugno prossimo per ritrovarci – è il commento di Carla Peirolero, direttrice artistica – , in questi anni non c’è stato un impegno concreto da parte degli Amministratori per recuperare uno spazio per il Suq permanente. Abbiamo presentato progetti, in primis per la Loggia di Banchi dove il Suq è nato, ma da anni tutto è fermo. E dire che potremmo garantire un risanamento urbano, oltre che una collocazione lavorativa per tanti giovani che in questi anni hanno collaborato alle nostre attività. Basterebbe l’individuazione di uno spazio e qualche agevolata condizione di utilizzo. Chissà, per il 18°anno…”

Ringraziamento speciale a partner e sponsor

Il successo del 17° Suq Festival va condiviso con tutti i Partner a cominciare da chi ha dato il Patrocinio: Unesco – Commissione Nazionale Italiana- Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo- Ministero degli Affari Esteri – Ministero dell’Ambiente. I partner Istituzionali: Regione Liguria, Comune di Genova, Porto Antico di Genova, Camera di Commercio di Genova. Sostenitore della Rassegna Teatro del Dialogo: Arti Sceniche Compagnia San Paolo. Gli sponsor Novamont, Coop Liguria, Banca Carige, Turkish Airlines, Emac, Cotunav, Tunisair, Gnv. I Partner culturali: Goethe Institut, Endfoap Udpoge, Sistema Bibliotecario Urbano – Biblioteca Berio – Biblioteca de Amicis, Amnesty International, Teatro stabile, Consolato Tunisia, Alliance Francaise, Centro Studi Medì, Mondi migranti, Arci Approdo – Comitato territoriale Arcigay Genova, Sunugal. I Partner Eco Suq: Mater-Bi,  Amiu, Fondazione Muvita, Cartiera Favini (nuovo), Natura Equa – Chilometro vero, Radio Babboleo, Genoalamp, Otto chocolates, Ricrea.

E infine le tante collaborazioni, sia per l’utilizzo di spazi come Autorità Portuale e Chiesa di San Pietro in Banchi, che per i premi ai Soci come Terme di Genova, Salotto del viaggiatore, Giglio Bagnara, Museo Luzzati, o per progetti speciali e ospitalità come UISP, Consolato onorario Ucraina, Consolato Senegal, Costa edudainment/Incoming Liguria, Cooperativa Emmaus, Consorzio Agorà, Progetto Nuovi vicini, The Hostel, Confartigianato, I Provenzali, I tre merli.
Media Partner del 17° Suq Festival è stata RAI Radio3

Un grazie particolare va a Franca Speranza e Andrea Cosulich, e come sempre il Suq ha sostenuto Emergency e Comunità di San Benedetto al Porto.

Link

La foto gallery del #suqfest15>>
Selezione rassegna stampa>>
Press>>


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *