Il Suq torna a Certosa e a Sampierdarena con il progetto T.R.A.N.S. Culture!

Lo scorso giovedì, al Centro Civico Buranello, è stato presentato il nuovo progetto “Trans Culture Territori Rigenerazione Arti Narrazioni Spettacolo” dedicato alle arti performative e nato per portare nella periferia del Ponente cittadino una rassegna di spettacoli musicali, teatrali e visivi e laboratori aperti a tutta la cittadinanza. Attivo a Sampierdarena e a Certosa da ottobre fino a metà dicembre, è stato ideato da Forevergreen con Suq Genova e Noox Worldwide ed è vincitore del Bando “Per il sostegno alle attività di spettacolo dal vivo nelle aree periferiche della città di Genova”, nell’ambito dell’Accordo di Programma MIC – Comune capoluogo della città metropolitana di Genova”, promosso dal Comune di Genova e dal Ministero della Cultura.

«Per noi è un’occasione davvero preziosa per tornare a lavorare a Certosa, dove abbiamo sviluppato negli anni scorsi il progetto CertOSA Quartiere Condiviso, da cui sono nati legami generativi e connessioni continuative con alcune realtà del territorio che possono consolidarsi ulteriormente, nel segno di scambi interculturali e di teatro di comunità.»

E’ così che Carla Peirolero descrive l’impegno e la volontà del Suq di tornare, grazie anche a questo progetto che sarà realizzato in collaborazione con le realtà del territorio, a lavorare attivamente nella periferia genovese, e mantenere un legame di continuità con questi luoghi dove si incontrano tradizioni, popoli, culture e intercultura. Per continuare a intrecciare quell’importante filo di dialogo con il quartiere e con i suoi cittadini, tenendo vive le relazioni che si sono create e sviluppandone di nuove.

E il Suq riparte proprio dal teatro, dall’intercultura e anche dai più piccoli, con spettacoli aperti a tutti e laboratori partecipativi, per riprendere anche l’importante lavoro svolto con i Mercanti di Storie. Il primo appuntamento fissato per sabato 22 ottobre vedrà tornare a Genova dopo il grande successo al #SuqFest21, lo spettacolo Sotto la tenda, Un’avventura tra mari e deserti di e con Abderrahim El Hadiri, produzione Cicogne Teatro, dedicato a bambini e famiglie e preceduto da una merenda intercuturale.

«Il progetto T.R.A.N.S. Culture – spiega Alessandro Mazzone, direttore di Forevergreen e direttore artistico di Electropark –  è un progetto che valorizza le diversità attraverso la transdisciplinarietà dei linguaggi performativi, che si intreccia al coinvolgimento inclusivo delle comunità, rappresentando un vero e proprio monito all’inclusività delle arti performative in chiave di rigenerazione e innovazione sociale in territori svantaggiati simili».

«L’animazione del territorio e dei quartieri, con occasioni di incontro e di approfondimenti culturali, è fondamentale per intercettare i bisogni delle nostre comunità – spiega l’assessore alle Politiche dei giovani e al Disagio del Comune di Genova Francesca Corso – Genova è una città policentrica, con centri storici in ogni delegazione, che attraverso progetti come questo possono ritrovare, dopo la dura parentesi dell’emergenza pandemica, la propria socialità, indispensabile a mantenere vive le diverse anime del nostro territorio.»

«Per NoOx “Trans” è iniziare dalla nostra città – aggiunge Silvia Nocentini, direttrice artistica di NoOx Worldwide – con un lavoro di internazionalizzazione in un contesto inclusivo e ricco di diversità. Finalmente i suoni si intrecciano alle periferie tra identità e urbanità. L’inno del ritrovo di un’Italia colorata e ricca di culture diverse, che si legano attraverso l’espressione artistica. Porteremo artisti che mixano l’anima afro e africana con sound urban, pop, rock, jazz, funk, soul ed elettronici, sperimentando approcci innovativi, tecnologici e green nella produzione musicale, nella rottura degli stereotipi e nella comunicazione dell’identità delle nuove generazioni.»

Il ricco calendario delle iniziative inaugura ufficialmente sabato 15 ottobre alle ore 21 al Teatro Gustavo Modena di Sampierdarena, con il concerto audiovisivo “Unspoken Words” di Max Cooper, show che chiude il palinsesto “Performing Dreamworlds” di Electropark.

La maggior parte degli appuntamenti, anche di spettacolo e laboratoriali, saranno a ingresso gratuito. TRANS Culture è realizzato in collaborazione con Casa di Quartiere 13D Certosa, Centro Civico Buranello, Teatro Nazionale di Genova, Teatro SOC Certosa, Virgo Club, Dodi Moss Studio, Andrea Bosio Architetto.

Scopri qui i primi risultati del progetto >>
Leggi il comunicato stampa >>


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *