Il 22° SUQ Festival slitta da giugno a data da definirsi, il progetto  “CertOSA quartiere condiviso” continua in rete

COMUNICATO STAMPA

Il 22°SUQ Festival slitta da giugno a data da definirsi, il progetto “CertOSA quartiere condiviso” continua in rete

Genova 9/4/2020 – A causa dell’emergenza Coronavirus e del protrarsi delle misure di contenimento, la Compagnia del Suq ha deciso lo slittamento del 22° Suq Festival  previsto dal 12 al 21 giugno al Porto Antico e il 26 giugno alla frontiera di Ventimiglia. Le nuove date saranno comunicate non appena possibile, in accordo con Porto Antico di Genova che ospita il Suq Festival a Piazza delle Feste.

Il Suq Festival è luogo di condivisione, di incontro, di dialogo per eccellenza, simbolico di un ritrovarsi insieme che va al di là dell’assistere a uno spettacolo o a un concerto. Non a caso in questi anni si è guadagnato tanti riconoscimenti e l’affetto di un pubblico davvero vasto (70.000 presenze nel 2019).
 “Vista l’esigenza di distanziamento fisico, era impossibile mantenere le date di giugno”, spiega la direttrice artistica del Suq Carla Peirolero in un video messaggio “Questo non vuol dire, però, che il Festival sarà cancellato: stiamo già lavorando con il Porto Antico per trovare nuove date in cui poterci rivedere in sicurezza». Stare insieme, infatti, è un elemento fondamentale: «Perché la cultura, il teatro, hanno bisogno di sguardi che si incontrano, di corpi che si sfiorano e di emozioni che si condividono insieme».
Parte dell’intenso programma della nuova edizione, sul tema Frontiere, era già stato fissato, tra cui la Rassegna  Teatro del Dialogo, cuore del Festival, sostenuta dal MiBACT attraverso il FUS. Come per molti altri Festival si porrà il problema di una ricollocazione degli eventi in altro periodo.

Certosa quartiere condiviso, progetto di cultura e innovazione civica che da ottobre impegna la Compagnia del Suq e che ha messo radici nella periferia di Genova colpita dal crollo del Ponte Morandi,  in Valpolcevera, prosegue online con raccolta di testimonianze, racconti, foto che vengono via via pubblicati sul sito www.suqgenova.it/certosa in attesa di dare vita a laboratori teatrali e di narrazione al Mercato Comunale, luogo privilegiato del progetto che va avanti sino a novembre 2020
#iorestoacasa #ilteatrononsiferma Il Suq è vicino al suo pubblico anche sui Social FacebookTwitter, e Instagram   con video e contenuti che hanno visto raddoppiata l’interattività nel mese di marzo 2020 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno: più di 50.000 le visualizzazioni di video e post solo su Facebook.

Info: tel. 329 2054579   www.suqgenova.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *