Comunicato Stampa – Le voci del Suq a Book Pride Genova

Nell’ambito di Book Pride Genova, sabato 7 ottobre ore 18.30 Sala Liguria Palazzo Ducale, 

presentazione del libro “Le voci del Suq. Dal 1999 l’intercultura in scena

A cura di Giulia Alonzo e Oliviero Ponte di Pino con Alberto Lasso e Carla Peirolero.

Un dizionario ragionato e poetico che racconta la storia dei 25 anni di Suq Festival e Teatro, 

attraverso testimonianze di 37 autrici e autori, tra cui firme prestigiose, artisti e rappresentanti delle principali comunità di immigrati.

Sabato 7 ottobre alle ore 18.30 a BOOKPRIDE Genova, nella Sala Liguria di Palazzo Ducale, verrà presentato il libro “Le voci del Suq. Dal 1999 l’intercultura in scena”, pubblicato da Altreconomia e curato da Giulia Alonzo e Oliviero Ponte di Pino, con Alberto Lasso e Carla Peirolero.  Intervengono Marco Aime, antropologo e scrittore, Kiros Menghistie Presidente della Associazione Italo Etiope Eritrea, Anahita Tcheraghali, danzatrice e attivista di origini iraniane, insieme ad AlonzoLassoPeirolero. Conduce l’incontro Emilia Marasco docente e scrittrice. 

Al termine  saranno offerti assaggi conviviali a cura di La Bottega Solidale di Genova. L’ingresso è libero. 

Al libro hanno contribuito 37 tra autrici e autori,  tra questi figurano firme prestigiose come Paola CaridiNando Dalla ChiesaPippo DelbonoGoffredo FofiMaria Pace OttieriMoni Ovadia, Kossi Komla EbriChef KumaléPietro Veronese oltre ad Aime e Marasco; esperti e critici teatrali quali Lucio Argano, Margherita Laera, Roberto Rinaldi, Andrea Porcheddu; artisti dal background migratorio, tra cui Mohamed Ba, Amir Issaa, Shi Yang Shi;  rappresentanti delle principali comunità di immigrati di Genova e i più stretti collaboratori del Suq. E’dedicato a Don Andrea Gallo, di cui è inserita una testimonianza, e a Roberta Alloisio

Un libro corale, un “suq di carta” da sfogliare e gustare perché comprende ricette di vari paesi e immagini fotografiche a colori. È strutturato intorno a varie parole, che evocano lingue diverse e che ogni autore e autrice ha scelto. Ne sortisce un caleidoscopico racconto di quello che è un esperimento artistico e sociale unico nel suo genere, riconosciuto a livello internazionale. Un modo di ripensare il teatro e le sue funzioni. 

Ogni estate, per due settimane, il Porto Antico di Genova diventa un teatrale bazar mediterraneo con artigianato e cucine dal mondo, spettacoli, concerti, incontri, dibattiti. Nel 2023, le presenze sono state 75.000. La sua grande popolarità, il pubblico decisamente multiculturale e giovane, vanno di pari passo con la qualità artistica del programma che gli ha valso il sostegno del Ministero della Cultura, oltre che i patrocini di UNESCO Commissione Nazionale Italiana e Ministero dell’Ambiente, per l’impegno decennale nei confronti della sostenibilità. Dal 2014 il progetto Suq Festival e Teatro è stato riconosciuto best practice d’Europa per il dialogo tra culture e la promozione della diversità. 

Per informazioni sul libro: https://altreconomia.it/prodotto/le-voci-del-suq/

Qui il link all’evento: https://www.bookpride.net/dettaglio-programma?recordId=recwkc668ifli5eg0

Contatti Suq Genova: +39 3292054579  teatro@suqgenova.it www.suqgenova.it   IG FB X IN @suqgenova


Sorry, Comments are closed!