Comunicato Stampa – Il Suq a Bookcity Milano
Nell’ambito di Bookcity Milano, sabato 18 novembre ore 16:00, al MUDEC – Museo delle Culture, in via Tortona 56, Milano
Presentazione del libro “Le voci del Suq. Dal 1999 l’intercultura in scena“
A cura di Giulia Alonzo e Oliviero Ponte di Pino con Alberto Lasso e Carla Peirolero.
Altreconomia 2023, pp. 155, € 18
Interventi di Giulia Alonzo, Alberto Lasso, Carla Peirolero e la partecipazione di Mohamed Ba, Nando Dalla Chiesa, Maria Pace Ottieri, Shi Yang Shi
Modera Anna Serlenga
Ci sono voci che rimangono impresse. Sono le voci del Suq che ogni anno si ascoltano a Genova durante il SUQ Festival, una festa mediterranea, un bazar dei popoli dove dal 1999 le culture si incontrano tra spettacoli, concerti, incontri, artigianato, cucine del mondo e buone pratiche per l’ambiente. Alcune fra le tante voci ascoltate in 25 edizioni sono state raccolte nel libro “Le voci del Suq. Dal 1999 l’intercultura in scena” (Altreconomia) a cura di Giulia Alonzo, Oliviero Ponte di Pino con Alberto Lasso e Carla Peirolero, che sarà presentato a Bookcity Milano sabato 18 novembre 2023, nell’ambito di Scritti dalla Città Mondo, un programma inclusivo e plurale che propone testi che invitano il pubblico a leggere oltre ai luoghi comuni, a conoscere nuove letterature, a esplorare la complessità delle città e i processi di rappresentazione transculturale in corso.
L’appuntamento è al MUDEC – Museo delle Culture (via Tortona 56, Milano), dove alle ore 16 si potranno ascoltare gli interventi dei curatori Giulia Alonzo, Alberto Lasso e Carla Peirolero, oltre ad alcuni protagonisti delle testimonianze raccolte nel volume: il sociologo Nando Dalla Chiesa, la scrittrice Maria Pace Ottieri, gli attori Mohamed Ba e Shi Yang Shi. Modera l’incontro Anna Serlenga, direttrice artistica di Milano Mediterranea.
Al libro hanno contribuito 37 tra autrici e autori, tra cui figurano le firme prestigiose di Paola Caridi, Pippo Delbono, Goffredo Fofi, Moni Ovadia, Kossi Komla Ebri, Chef Kumalé, Pietro Veronese, Marco Aime; esperti e critici teatrali quali Lucio Argano, Margherita Laera, Roberto Rinaldi, Andrea Porcheddu; artisti dal background migratorio, tra cui Amir Issaa, Bintou Ouattara, Jo Choneca, rappresentanti delle principali comunità di immigrati di Genova e i più stretti collaboratori del Suq. Ognuno di loro ha raccontato la sua esperienza al Suq, partendo da una parola che ne definisce il significato: “viaggio”, “porto”, “ndaje” (“incontro” in wolof), “isola”, “lumturi” (“felicità” in albanese), “caffè”, “piazza”, “povaha” (“rispetto” in ucraino), solo per fare qualche esempio.
È dedicato a Don Andrea Gallo e a Roberta Alloisio, indimenticabili compagni di viaggio del Suq.
Un libro corale, un “suq di carta” da sfogliare e gustare perché comprende ricette di vari paesi e immagini fotografiche. È strutturato intorno a varie parole, che evocano lingue diverse e che ogni autore e autrice ha scelto. Ne sortisce un caleidoscopico racconto di quello che è un esperimento artistico e sociale unico nel suo genere, riconosciuto a livello internazionale. Un modo di ripensare il teatro e le sue funzioni.
Ogni estate, per due settimane, il Porto Antico di Genova con il SUQ Festival diventa un teatrale bazar mediterraneocon artigianato e cucine dal mondo, spettacoli, concerti, incontri, dibattiti. Nel 2023, il Festival ideato da Valentina Arcurie Carla Peirolero, ha compiuto 25 anni; le presenze sono state 75.000 in dieci giorni. La sua grande popolarità, il pubblico multiculturale e giovane, vanno di pari passo con la qualità artistica del programma che gli ha valso il sostegno del Ministero della Cultura, oltre che i patrocini di UNESCO Commissione Nazionale Italiana e Ministero dell’Ambiente, per l’impegno decennale nei confronti della sostenibilità. Dal 2014 il progetto Suq Festival e Teatro è stato riconosciuto best practice d’Europa per il dialogo tra culture e la promozione della diversità.
Ufficio stampa Eliana Quattrini 333 3902472 – elianaquattrini@gmail.com
Per informazioni sul libro: https://altreconomia.it/prodotto/le-voci-del-suq/
Qui il link all’evento>>
Contatti Suq Genova: +39 3292054579 teatro@suqgenova.it www.suqgenova.it IG FB X IN @suqgenova
14 novembre 2023
Sorry, Comments are closed!