Comunicato stampa – ImbaRazzismi e cena conviviale al Teatro SOC di Certosa nell’ambito di TRANS culture

“TRANS CULTURE” PROSEGUE A CERTOSA
Sabato 5 novembre (ore 19) al Teatro SOC di Certosa in scena lo spettacolo “ImbaRazzismi” della Compagnia del Suq (ingresso gratuito)  e a seguire cena con cibi africani e genovesi (ore 20.30) su prenotazione, al prezzo di 12 euro.

Genova – Dopo il sold out di “Sotto la tenda” prosegue “TRANS culture”, progetto di Forevergreen con Suq Genova e NoOx Worldwide per portare nella periferia del ponente di Genova spettacoli musicali, teatrali, visivi e laboratori.

Visto il successo della prima nazionale al Suq Festival 2022, la Compagnia del Suq riporta in scena “ImbaRazzismi – Quotidiani imbarazzi in bianco e nero” sabato 5 novembre (ore 19) al Teatro SOC di Certosa. Vent’anni dopo l’uscita della raccolta di aneddoti sui quotidiani razzismi in bianco e nero di Kossi Komla Ebri, la Compagnia del Suq ne propone una rilettura attualizzata che mescola brani recitati a canzoni. Per offrire al pubblico in modo provocatorio e ironico un manuale delle cattive maniere a cui si potrà contribuire raccontando la propria esperienza a fine spettacolo. Con Enrico Campanati, Alberto Lasso, Carla Peirolero, Kalua Rodriguez e con Esmeralda Sciascia canto, Jo Choneca chitarra. Regia Enrico Campanati. ImbaRazzismi è anche l’occasione per ricordare Andrea Brina, presidente del Teatro SOC di Certosa e compagno di molte iniziative. Lo spettacolo è a ingresso gratuito, la prenotazione è raccomandata.

Alle ore 20.30 segue sempre in teatro una cena conviviale con cucina africana e genovese a cura di “Torte e farinata dei Truogoli”, al prezzo di 12€, bevande escluse. Il menu prevede un piatto etiope/eritreo con injera, zighini di manzo e purea di lenticchie e un piatto genovese composto da farinata e torte di verdure miste alle bietole, cipolle e zucca. Prenotazione indispensabile entro venerdì 4 novembre, da effettuare via whatsApp al 329 2054579.

IL PROGRAMMA DI “TRANS CULTURE”

Realizzato da Forevergreen in collaborazione con Suq Genova, NoOx Worldwide e altri soggetti del territorio, il progetto “T. R. A. N. S. CULTURE” prosegue sabato 12, sabato 19, sabato 26 novembre, sabato 3 e sabato 10 dicembre (sempre ore 11.30) coi laboratori di teatro Il cerchio delle storie alla Casa di Quartiere 13D Certosa, che chiudono sabato 17 dicembre con una dimostrazione pubblica dei risultati del percorso. Sabato 26 novembre in programma altri due eventi: un talk dal titolo “Periferie al centro per una nuova cultura del territorio” (ore 18) e lo spettacolo dal vivo con Alassane e il duo Karamu, entrambi al Centro Civico Buranello. Lungo tutta la giornata di sabato 10 dicembre in via Buranello e nei pressi del Centro Civico si tiene l’evento conclusivo di Trans Culture con musica, teatro con diversi artisti tra cui S.A.B. e Nina Kipiani, street art a cura dell’artista Cesare Bignotti e narrazioni con la Compagnia del Suq.

La maggior parte delle iniziative, anche di spettacolo e laboratoriali, sono a ingresso gratuito. Trans Culture è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura e del Comune di Genova, in collaborazione con Casa di Quartiere 13D Certosa, Centro Civico Buranello, Teatro Nazionale di Genova, Teatro SOC Certosa, Villa Giardino e Virgo Club.

“TRANS CULTURE”

Quindici eventi in programma nel ponente genovese da ottobre a dicembre, tra spettacoli musicali, teatrali e visivi, e laboratori. “Trans Culture – Territori Rigenerazione Arti Narrazioni Spettacolo, a Sampierdarena e Certosa” è un progetto per portare nella periferia del Ponente di Genova una rassegna di spettacoli musicali, teatrali e visivi e laboratori. Il progetto è realizzato da Forevergreen con Suq Genova e NoOx Worldwide ed è vincitore del Bando “Per il sostegno alle attività di spettacolo dal vivo nelle aree periferiche della città di Genova” nell’ambito dell’Accordo di Programma MIC – Comune capoluogo della città metropolitana di Genova”, promosso dal Comune di Genova e dal Ministero della Cultura.

Per maggior informazioni > Suq Genova 329 2054579

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *