#ASPETTANDOILSUQ Quattro dirette per cominciare ad assaggiare il Festival. Primo appuntamento martedì 18 agosto

22° SUQ FESTIVAL 2020 –TEATRO DEL DIALOGO – Focus FRONTIERE
GENOVA, PORTO ANTICO 28 AGOSTO-6 SETTEMBRE

#ASPETTANDOILSUQ: QUATTRO DIRETTE PER COMINCIARE AD ASSAGGIARE IL FESTIVAL. PRIMO APPUNTAMENTO SU FACEBOOK MARTEDI’ 18 AGOSTO CON CARLA PEIROLERO E ANDREA SBARBARO INTERVISTATI DA ROSANGELA URSO

 Quattro dirette Facebook per cominciare ad assaggiare il 22° SUQ Festival, in programma al Porto Antico di Genova dal 28 agosto al 6 settembre 2020. Aspettando il Festival, quattro appuntamenti per scoprire in anticipo cosa accadrà in Piazza delle Feste e per cominciare a dialogare con i protagonisti della manifestazione simbolo dell’integrazione possibile tra genti e culture. Ma anche per avere informazioni sulle modalità di partecipazione, visto che è necessaria qualche accortezza in più.

Si comincia martedì 18 agosto alle ore 19,30 in diretta sulla pagina Facebook @SuqGenova, con Carla Peirolero e Andrea Sbarbaro intervistati da Rosangela Urso. La direttrice artistica del Suq e il cofondatore dell’associazione di promozione sociale Cittadini Sostenibili, descriveranno le linee guida di un’edizione dedicata al tema Frontiere, in cui grande spazio hanno il teatro e l’ambiente. Ecosuq, una parola che da anni testimonia la volontà di diffondere una sensibilità ecologica, si declinerà anche con un presidio quotidiano dedicato all’Agenda 2030 dell’Onu sullo sviluppo sostenibile. Chi si collega a Facebook durante la diretta può rivolgere domande agli ospiti, che risponderanno in tempo reale.

Si prosegue giovedì 20 agosto (ore 19,30) con due protagoniste della rassegna Teatro del Dialogo, Antonella Questa e Marcela Serli, in dialogo con Irene Lamponi. Antonella Questa è autrice e interprete di Vecchia sarai tu!, spettacolo che offre un punto di vista ironico e sensibile sull’avanzare dell’età. Marcela Serli porta in scena Come diventare italiani. Il tutorial, un monologo graffiante e tragicomico sugli stereotipi del nostro Paese. Martedì 25 agosto (ore 19,30) Rosangela Urso intervista Marina Senesi e Andrea Paolucci, che presentano i loro spettacoli Porto a Porto e Io, trafficante di uomini, entrambi frutto di esperienze personali. Il primo nasce dal reportage di Senesi a contatto con la realtà di confine che si trova lungo le sponde della penisola, per indagare su temi urgenti come inquinamento e migrazione. Paolucci, regista e direttore del Teatro dell’Argine ha raccolto le testimonianze dei profughi come di chi lucra sulle loro speranze. Infine, proprio alla vigilia dell’apertura del 22° SUQ Festival, giovedì 27 agosto (ore 19,30) la diretta Facebook sarà una vera e propria anteprima con uno sguardo sugli ultimi preparativi, le emozioni e i racconti dello staff e dei protagonisti. Per darsi appuntamento al giorno dopo al Porto Antico e vivere il SUQ, nel rispetto di tutte le norme sanitarie che ci rendono più sicuri. Ma anche così, anche nell’anno della pandemia, lo spirito del SUQ non cambia. Incontrarsi, dal vivo o on line, rimane la cosa più importante per scambiare idee ed esperienze. Anche ricette: le cucine etniche ci sono!

Il programma completo:

http://www.suqgenova.it/wp-content/uploads/2020/08/Suq2020-BrochureProgramma.pdf

La rassegna  teatrale:
http://www.suqgenova.it/wp-content/uploads/2020/08/Pieghevole-22%C2%B0-Suq-Festival-2020.pdf

Aggiornamenti: www.suqgenova.it

Info: tel. 329. 2054579   festival@suqgenova.it #suqfest20 #frontiere

Il Festival vanta dal 2014 il contributo del MiBACT attraverso il FUS Settore Teatro – Festival; dal 2010 il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Tra i principali Partner, il Comune di Genova – Assessorato alla Cultura; Porto Antico di Genova spa e Camera di Commercio di Genova. Il Festival è stato realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia San Paolo nell’ambito dell’edizione 2019 del bando “Performing Arts”. Con questo Festival Suq Genova è entrato a far parte di PERFORMING +, un progetto per il triennio 2018-2020 lanciato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione Piemonte dal Vivo con la collaborazione dell’Osservatorio Culturale del Piemonte, che ha l’obiettivo di rafforzare le competenze della comunità di soggetti non profit operanti nello spettacolo dal vivo in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Eco Partner storici sono Novamont Spa, Coop Liguria, Iren, Amiu.

Aggiornamenti sul sito www.suqgenova.it
Foto scaricabili da: http://www.suqgenova.it/press/immagini-per-la-stampa/


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *