Eventi
Scopri tutti gli eventi del Suq
- Questo evento è passato.
Mama Africa a Voltri per la Giornata internazionale della donna
Marzo 9, 2019 @ 15:30
Sabato 9 marzo alle h.15.30, a Genova, al Teatro del Ponente di Voltri (p.zza Odicini 9) , per iniziativa dell’Associazione Culturale Donne Insieme, la Compagnia del Suq riporta in scena lo spettacolo Mama Africa di Valerio Corzani e Carla Peirolero, ispirato al libro La storia di Miriam Makeba di Nomsa Mwamuka (Ed. Gorée)
L’ingresso è libero e aperto a tutti.
L’evento è realizzato in occasione della Giornata internazionale della donna, e ha il patrocinio del Municipio VII Genova Ponente.
Lo spettacolo che nelle sue varie repliche ha sempre riscontrato grande successo, è un omaggio a Miriam Makeba, artista simbolo della lotta contro il razzismo, morta sul “campo” a Castel Volturno, il 9 novembre 2008, mentre offriva la sua testimonianza contro il potere dei clan della mafia, in appoggio a Roberto Saviano.
La narrazione, intrecciata a proiezioni, musiche e canzoni, tra le quali le celebri Soweto Blues e Pata Pata, racconta gli eventi salienti della sua vita, il legame con la madre, una “sangoma” (Cosa è stata la mia vita se non un continuo esercizio di magia africana? M.Makeba), ma anche aneddoti divertenti dei suoi incontri con tanti personaggi che hanno fatto la storia, da Nelson Mandela al Presidente Kennedy, da Harry Belafonte, il suo “big brother”, a Marilyn Monroe…
Una donna che è stata esiliata per 30 anni dal Sud Africa, e che è stata capace di combattere anche da lontano per i diritti del suo popolo. Un esempio che è giusto ricordare nelle giornate in cui si celebra il coraggio femminile.
In scena Carla Peirolero, insieme a Laura Parodi canto, Esmeralda Sciascia canto, Fabio Vernizzi pianoforte, Marco Fossati percussioni, e la piccola Pamela Lemba Mayzola.
Regia di Enrico Campanati e Carla Peirolero.
A questo link una recente fotogallery
A precedere lo spettacolo, gli interventi di Claudio Chiarotti, Presidente della circoscrizione VII Ponente, Silvia Brocato, Consigliere della circoscrizione VII Ponente e Mauro Avvenente, Consigliere comunale.
A seguire sarà offerto un rinfresco
Scarica qui la locandina dell’evento
Ingresso libero
Per informazioni
teatro@suqgenova.it tel. 329 2054579