Eventi
Scopri tutti gli eventi del Suq
- Questo evento è passato.
Incontro e presentazione del libro “Abitare il vortice” di Bertram Niessen
Aprile 19, 2023 @ 18:00 - 19:30
Siete tutti e tutte inviate a partecipare mercoledì 19 aprile ore 18 presso l’Area Archeologica dei Giardini Luzzati (Genova) alla presentazione del libro Abitare il vortice. Come le città hanno perduto il senso e come fare per ritrovarlo ( Ed. UTET ) di Bertram Niessen, ricercatore, progettista, docente in master e corsi universitari, direttore scientifico di cheFare con cui si occupa di progettazione culturale, processi collaborativi, empowerment di organizzazioni culturali e advisory per le istituzioni.
Allo scoppio della pandemia, la vita urbana si è fermata. Strade deserte, bar chiusi, uffici vuoti.
Confinati tra le mura domestiche, ci siamo chiesti: che senso ha vivere in città?
Due anni dopo, la domanda è ancora aperta.
Fino all’inizio del 2020 la nostra idea di futuro era dominata dalle città. La mutazione era avvenuta nel corso dei secoli, accelerando negli ultimi decenni: lo spazio urbano era ormai il baricentro economico dei territori, il polo magnetico della produzione e della creatività, la fucina delle tendenze. Il Covid, e soprattutto il lockdown, sono arrivati quindi come uno shock, beffandosi proprio di chi stava vivendo il grande sogno futuribile della città. Ora, più di due anni dopo: le città stanno ritrovando il senso perduto nel trauma della pandemia? Se la modernità è per definizione sempre più liquida, le città sono specchi d’acqua: le spinte e le controspinte economiche, le trasformazioni sociali e politiche ne agitano la superficie senza sosta, creando vortici spaventosi e seducenti. Resta da capire se è possibile, oggi e ancor più domani, trovare il modo di Abitare il vortice.
Scopri qui maggiori dettagli >>
A dialogare con l’autore sarà Erica Manna, giornalista de La Repubblica.
Evento a cura di Suq Genova, Forevergreen, Il Cesto nell’ambito delle iniziative del Sestiere del Molo per il Patto di Sussidiarietà Piano Caruggi.
Ingresso gratuito, aperto a tutti.
Per tutte le informazioni whatsapp 329 2054579.