Eventi

Scopri tutti gli eventi del Suq

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

In scena alla Claque “NavigAzioni” con gli studenti dei CPIA Adulti

Giugno 7, 2022 @ 15:00 - 17:00

Oggi alle ore 15 alla Claque Teatro della Tosse di Genova andrà in scena “NavigAzioni” con gli studenti dei CPIA adulti, per la maggior parte di origine straniera, che restituiranno in forma scenica il lavoro svolto all’interno del progetto “NavigAzioni tra teatro e museo – Per conoscere, narrare, partecipare” presentando al pubblico non solo il contenuto ma anche le emozioni di quanto hanno sperimentato.

Il progetto è ideato da Suq Genova Festival e Teatro, finanziato da Regione Liguria – Assessorato alla Formazione con il Bando Abilità al Plurale 2 (a valere su Fondo per lo Sviluppo e la Coesione – Percorso integrato dedicato alla promozione dell’inclusione sociale delle persone svantaggiate attraverso l’accesso alla cultura, alla creazione artistica e allo Sport – Linea 2). Le attività, che si estendono fino al prossimo dicembre, sono iniziate a ottobre 2021 e sono destinate in particolare agli studenti che frequentano i CPIA – Centri Provinciali di Istruzione per Adulti. L’obiettivo è sviluppare l’autonomia della persona attraverso la cultura e per ottenere una migliore possibilità di occupazione e un inserimento sociale soddisfacente. Nonostante i limiti della scorsa ondata pandemica, finora circa 250 persone di 21 classi dei CPIA di Genova Centro Levante e Genova Centro Ponente hanno partecipato a conferenze spettacolo di presentazione del progetto, percorsi partecipati nei musei, spettacoli teatrali, laboratori di espressività ed educazione alla cittadinanza attiva di NavigAzioni.

«Partendo dall’esperienza interculturale e formativa della Compagnia del Suq e contando sul qualificato partenariato di Teatro Nazionale di Genova, Associazione Promotori Musei del Mare, Pharos Heritage Srls, – dichiara Carla Peirolero, direttrice del Suq Festival e Compagnia – NavigAzioni offre la possibilità di verificare sul campo il valore dei linguaggi espressivi e artistici nella costruzione di una società più inclusiva e coesa. Un obiettivo che ci siamo sempre posti, cercando di coinvolgere le fasce di popolazione con minori opportunità e maggiori bisogni».

Il progetto, che riprenderà a settembre con nuovi partecipanti, prevede conferenze spettacolo, percorsi partecipativi in museo, attività laboratoriali in aula e in museo, visite “dietro le quinte” presso i teatri, spettacoli e incontri con le Compagnie in cartellone, laboratori espressivi per lo sviluppo di competenze di cittadinanza attiva, eventi conviviali di restituzione dei laboratori aperti alle famiglie dei destinatari.

Scopri di più sul progetto >>
Info 329 2054579 – festival@suqgenova.it

Dettagli

Data:
Giugno 7, 2022
Ora:
15:00 - 17:00

Guarda tutti gli eventi passati.

Scopri


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *