Eventi

Scopri tutti gli eventi del Suq

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il Suq si racconta in diretta su Goodmorning Genova

Dicembre 11, 2020 @ 18:00 - 19:00

Il consueto incontro con il pubblico dopo il Festival, quest’anno, a causa delle nuove disposizioni anti covid, si sposta online e amplia la sua visione. L’appuntamento è per venerdì 11 dicembre alle ore 18, in diretta sulla pagina Facebook di Goodmorning Genova e Suq Genova, per parlare di Suq: le sfide di oggi e di domani tra ambiente e integrazione culturale con Carla Peirolero direttrice artistica del Suq; Andrea Sbarbaro di Cittadini Sostenibili; Adriana Del Borghi Prorettrice alla Sostenibilità Università di Genova e Shi Yang Shi Artista italo-cinese. Con la partecipazione di un rappresentante di Fondazione Compagnia di San Paolo. Conduce Simone Leoncini Goodmorning Genova.

Si parlerà di Suq festival ma non solo, al centro ci saranno gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, che pone l’ambiente, che è sempre stato il fulcro dell’Ecosuq, in primo piano, ma dove ci sono anche i temi della lotta alle diseguaglianze, alla povertà, alla discriminazione, il rilancio delle pari opportunità di accesso all’educazione e alla cultura.

«In questo momento – spiega la direttrice artistica – i progetti interculturali, di integrazione, sono in difficoltà. C’è stata una fase in cui abbiamo avuto un ministro dell’integrazione; abbiamo avuto progetti come MigrArti del MiBACT (da noi vinti due volte), che offrivano spazio (e risorse) per poter lavorare su obiettivi di educazione, inclusione dei migranti, valorizzazione del loro bagaglio artistico e culturale. Fino al 2015 in collaborazione con la Regione Liguria, siamo riusciti a portare avanti in tutte le scuole liguri il progetto di Intercultura va a scuola, progetti che sono stati cancellati. Non basta l’accoglienza, garantire i bisogni primari, servirebbe ora più che mai un progetto di educazione all’incontro e al rispetto. Certo, il Covid non ha aiutato, la povertà è aumentata, ma il problema della discriminazione e del razzismo non è finito e non possiamo abbassare la guardia»

Durante l’incontro saranno anche presentati i risultati del questionario lanciato durante il Suq Festival e realizzato in collaborazione con Cittadini Sostenibili. Dalle risposte raccolte tra il pubblico – 300 persone – viene fuori che in questi anni il Suq festival ha avuto un impatto culturale e ambientale importante: il 66% dice che il Suq ha contribuito moltissimo alla conoscenza di altre culture, oltre il 50% che li ha resi più sensibili alle tematiche ambientali.

Per informazioni whatsapp al numero 329 2054579 o via mail @info@suqgenova.it

#Sufestival #Ecosuq #Ambiente

Dettagli

Data:
Dicembre 11, 2020
Ora:
18:00 - 19:00

Guarda tutti gli eventi passati.

Scopri


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *