Eventi
Scopri tutti gli eventi del Suq
- Questo evento è passato.
Donne coraggio tra Shoah e Resistenza
Febbraio 25, 2018 @ 17:30 - 19:30
Nell’ambito delle iniziative collaterali al Giorno della Memoria, nella Sala Munizioniere di Palazzo Ducale a Genova, dalle 17.30, la Compagnia del Suq, in collaborazione con ANED Genova, Comunità ebraica di Genova e Istituto ligure per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea, con il patrocinio e il contributo del Consiglio regionale Assemblea legislativa della Liguria, presenta un incontro e un reading teatrale dedicato alle “donne coraggio” e in particolar modo a Liana Millu, scrittrice e partigiana italiana di origine ebraica sopravvissuta all’Olocausto.
A ricordarne la figura e l’impegno, Roberto Pettinaroli, giornalista del Secolo XIX e autore del libro Campo di betulle , che contiene l’ultima lunga intervista a Liana Millu, insieme a Fernanda Contri già Vice Presidente Corte Costituzionale e Gilberto Salmoni Presidente ANED Genova.
Precedono l’incontro i saluti di Ariel Dello Strologo, Presidente Comunità Ebraica, Giacomo Ronzitti, Presidente ILSREC.
Alle 18.30, dopo l’incontro, il reading teatrale e musicale di e con Carla Peirolero, accompagnata da Patrizia Merciari, fisarmonica e Maria Giulia Mensa, voce.
Carla Peirolero si è trovata insieme alla scrittrice e partigiana più volte, nelle classi o in incontri pubblici, ha intessuto un’amicizia che è puntellata da ricordi e impressioni indelebili. E sono stati proprio questi ricordi personali a guidare la realizzazione del reading.
Insieme a quella di Liana, vengono evocate altre figure di donne coraggiose. Tra queste, Natalia Levi Ginzburg, ebrea per parte di padre e attiva nella Resistenza, voce tra le più alte della nostra letteratura del ‘900, che inLessico Famigliare racconta le vicende legate alla Resistenza antifascista e al suo esilio. Alla recitazione dei brani di prosa si alternano e fanno da sottofondo canzoni e musiche che attraversano gli anni del ‘900 sottolineandone atmosfere e anche i bruschi cambiamenti.
Qui il volantino con il programma completo.
L’ingresso è libero. Per informazioni tel. 010 5702715 – teatro@suqgenova.it A questo link è possibile scaricare tutte le iniziative dedicate al Giorno della Memoria.