Eventi

Scopri tutti gli eventi del Suq

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Certosa in scena, tra teatro e musica

Maggio 29, 2021 @ 16:00 - 19:00

In un viaggio tra passato e presente, le storie degli abitanti di Certosa nell’evento teatrale Mercanti di storie. Dopo l’anteprima del 22 maggio alla Radura della Memoria, l’evento conclusivo del laboratorio di teatro partecipato debutta sabato 29 maggio alle ore 16 al Mercato comunale di Certosa; lì dove il progetto CertOSA Quartiere Condiviso – di cui il reading insieme al laboratorio fanno parte – è nato. Interpreti, tredici cittadini, abitanti del quartiere e non, tra i 24 e i 73 anni, diretti da Enrico Campanati e Carla Peirolero, quest’ultima anche project manager del progetto. All’esibizione segue (ore 18.30), nello spazio esterno della Casa di Quartiere 13D, Certosa parole e musica. Rap, teatro e cabaret per un omaggio al quartiere con Paolo Lazarich, Ema De Grigoli, Jordan Verallo e Popular Chic, coordinati da Andrea Mangolini e Teatro SOC Certosa. Ingresso gratuito e aperto a tutti con posti limitati per le regole di contingentamento, si consiglia la prenotazione al 329 2054579 (anche whatsapp) o via email certosa@suqgenova.it.

Il copione è stato costruito sulle memorie personali e sulle testimonianze raccolte, in parte anche ascoltando le voci e i mugugni per strada, facendo riaffiorare momenti drammatici, come nel caso di Mimma Certo, una delle sfollate del Ponte Morandi, che per la prima volta condividerà in pubblico quegli attimi seguiti al tragico crollo. A un’altra protagonista, Melissa Zhingre, gli incontri hanno dato la forza per raccontare le difficoltà di integrarsi: arrivata bambina dall’Ecuador, ha provato il disagio di chi non si sente accettata e nello stesso tempo vorrebbe essere diversa, fino a quando ha compreso il valore della sua unicità. Gli altri protagonisti sono Ester Alfonsi, Roberto Berruti, Anna Maria Collovà, Margherita Galanti, Marianna Langella, Patrizia Marinelli, Mirella Maselli, Raffaella Pomata, Antonella Ruzza e, in video da Londra, Davide Duran, Eriomina Shahaj. Alcuni di loro rievocheranno le storie della Certosa partigiana, a cominciare da quella di Nina Bardelle, detta ‘Fioretto’, che a 95 anni oggi non manca di festeggiare la Liberazione, per finire con Don Andrea Gallo, nato a Certosa, e partigiano diciassettenne insieme al fratello Dino.

Mercanti di storie è iniziato come laboratorio nel dicembre 2020,  prima a distanza attraverso le piattaforme digitali e poi in presenza, con il progressivo allentarsi delle misure sanitarie di contenimento della pandemia da Covid-19.

A questo link potete scaricare il volantino

CertOSA Quartiere Condiviso è un progetto di cultura e innovazione civica, vincitore del #BandoCivica di Fondazione Compagnia di San Paolo che vede capofila Suq Genova in partenariato con Comune di Genova – Assessorato artigianato e commercio, Municipio V Valpolcevera, Meglio Insieme onlus, Cooperativa Sociale A.S.C.U.R., Consorzio Mercato Certosa e Comitato Casa del Migrante Ecuadoriano in Liguria.

Dettagli

Data:
Maggio 29, 2021
Ora:
16:00 - 19:00

Luogo

Guarda tutti gli eventi passati.

Scopri


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *