Eventi
Scopri tutti gli eventi del Suq
- Questo evento è passato.
Belle ciao: un incontro su Tina Anselmi nella Maratona Suq
Aprile 21, 2017 @ 17:30 - 19:00
Belle ciao, Tina e le altre è l’appuntamento con cui il Suq insieme al Teatro Stabile di Genova, nei giorni della memoria della Resistenza, ricorda la giovane partigiana e prima ministra donna della Repubblica italiana, Tina Anselmi.
La sua è la storia di una ragazza che a 16 anni sceglie di aderire alla Resistenza e di fare la staffetta con il nome di Gabriella.
A raccontarla, nel foyer del Teatro della Corte, vari ospiti e alcune pagine lette dal libro Storia di una passione politica (Sperlig & Kupfer) recentemente rieditato e Bella ciao, la Resistenza spiegata ai bambini.
L’iniziativa sarà preceduta dai saluti dell’onorevole Roberta Pinotti Ministro della difesa, in omaggio alla figura e all’impegno di Tina Anselmi, prima ministra della Repubblica Italiana, e di Sergio Rossetti, vice presidente consiglio regionale Regione Liguria e Giacomo Ronzitti, presidente dell’Istituto Storico della Resistenza ligure
Storia di una passione politica
L’impegno delle donne nella Resistenza
Intervengono
– Anna Vinci, scrittrice, autrice di Storia di una passione politica, sul percorso politico di Tina Anselmi.
– Donatella Alfonso, giornalista di Repubblica molto sensibile al tema e autrice del libro: Ci chiamavano Libertà. Partigiane e resistenti in Liguria 1943-45.
Reading teatrale
– Carla Peirolero, letture
– Laura Parodi, canto
– Julyo Fortunato, fisarmonica
L’iniziativa, a ingresso libero, è una tappa della Maratona Suq, prima le donne e le bambine: tre spettacoli di successo del Suq –Butterfly Bazar, Mama Africa e Madri Clandestine – legati insieme da tematiche femminili e da uno stile teatrale che unisce prosa e musica, impegno civile e solidarietà. In scena dal 19 al 31 aprile al Teatro Duse.
Con il patrocinio di:
– Consiglio regionale – Assemblea legislativa della Liguria
– Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea (ILSREC)
– Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti (ANED)
Informazioni
teatro@suqgenova.it – Tel: 010 5702715
www.suqgenova.it