Eventi
Scopri tutti gli eventi del Suq
- Questo evento è passato.
A BookCity Milano, sfida a una lingua impossibile: Kepparli arabo?
Novembre 16, 2019 @ 12:30 - 14:00
Nell’ambito di BookCity Milano, la rassegna che mette al centro il libro, la lettura e i lettori, sabato 16 novembre dalle 12.30 nella Sala Tre del Teatro Franco Parenti, è in programma la presentazione del libro Kepparli arabo? della scrittrice e giornalista Angela Codacci-Pisanelli. A dialogare con l’autrice, insieme all’editore Giovanni Giovannetti, c’è anche Carla Peirolero, direttrice artistica di Suq Genova. In un incontro che vuol fare il punto, in modo molto ironico, sulle difficoltà di apprendimento della lingua araba.
Dopo trent’anni di giornalismo, cinquant’anni di vita e quarantacinque di impegno per imparare lingue straniere, Angiola Codacci-Pisanelli decide di dedicare due mesi allo studio matto e disperatissimo della lingua araba. Ne nasce prima un blog sul sito dell’Espresso, poi un e-book, infine un libro vero, stampato dalle edizioni Effigie di Giovanni Giovannetti.
Alle ore 11, un’altra amica del Suq, Paola Caridi, è presente a BookCity Milano, sempre nella stessa sala del Teatro Franco Parenti, per un incontro sulla poesia araba con Simone Sibilio, Francesca Corrao e Moncef Ouhaibi: Come perle di una collana. Poesia araba delle rivoluzioni e oltre.
Lo scoppio delle rivolte arabe ha riportato la poesia nelle piazze, al centro del fermento rivoluzionario, tra i canti dei giovani in protesta. Le voci dei nuovi poeti documentano la realtà con efficacia e fanno emergere una nuova scrittura lirica che rende tributo al coraggio e alla determinazione di una vasta collettività che si ribella all’oppressione reclamando diritti e giustizia sociale
Per ulteriori informazioni: 329 2054579