Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Mama Africa a Palazzo Ducale per i 10 anni dalla morte di Miriam Makeba

18 novembre @ 20:30 - 21:30

Domenica 18 novembre, a Palazzo DucaleSala Munizioniere, in occasione dei 10 anni dalla morte di Miriam Makeba, a Castel Volturno, durante il concerto contro camorra e razzismo, la Compagnia del Suq riporta in scena lo spettacolo Mama Africa di Valerio Corzani Carla PeiroleroIspirato al libro La storia di Miriam Makeba di Nomsa Mwamuka (Ed. Gorée). L’ingresso è libero e aperto a tutti.

L’evento, realizzato in collaborazione con Fondazione Palazzo Ducale e con il sostegno di Emac, rientra  tra le iniziative collaterali alla mostra Da Monet a Bacon con opere provenienti dalla Johannesburg Art Gallery, in occasione del centenario della nascita di Nelson Mandela.

Lo spettacolo è un omaggio a Miriam Makebaartista simbolo della lotta contro il razzismo, morta sul “campo” il 9  novembre 2008 mentre offriva la sua testimonianza contro il potere dei clan della  mafia,  in appoggio a Roberto Saviano La narrazione intrecciata a musiche e canzoni, tra le quali le celebri Soweto Blues, Pata Pata, racconta gli eventi salienti della sua vita, il legame con la madre, una “sangoma” (Cosa è stata la mia vita se non un continuo esercizio di magia africana? M.Makeba), ma anche aneddoti divertenti dei suoi incontri con tanti personaggi che hanno fatto la storia.

In scena a Palazzo Ducale, a raccontare la vita di Makeba, ci saranno: Carla Peirolero, insieme a Laura Parodi canto, Esmeralda Sciascia canto, Fabio Vernizzi pianoforte, Marco Fossati percussioni, e la piccola Pamela Lemba Mayzola.
Regia di Enrico Campanati e Carla Peirolero. Un “gioiello” di teatro musicale, replicato recentemente con successo  nell’ambito della Maratona teatrale Suq al Teatro Stabile di Genova, aprile 2017.

Lo spettacolo vuole lanciare un forte messaggio contro il razzismo, in un momento in cui si assiste a una crescita di sentimenti e gesti di intolleranza.  Non a caso si è scelto, in occasione dello spettacolo, di portare una testimonianza sul presente e parteciperà una delegazione del Progetto Made in Castel Volturno della Coop. Sociale Nuovi Orizzonti che ha dato vita a laboratori e creazioni sartoriali per promuovere integrazione e riscatto sociale, e “vestire la libertà”.

Clicca qui e scarica la locandina dell’evento.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili
Per informazioni

teatro@suqgenova.it  tel. 329 2054579

Dettagli

Data:
18 novembre
Ora:
20:30 - 21:30
Categoria Evento:

Luogo

Palazzo Ducale, Sala Munizioniere
Palazzo Ducale, Piazza Matteotti
Genova, 16100 Italia
+ Google Maps