Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

22° Suq Festival 2020

12 Giugno @ 18:00 - 21 Giugno @ 23:59

Dopo il successo del 21° SUQ Festival (a questo link i risultati, rassegna stampa, fotogallery e l’official video di un’edizione straordinaria) stiamo preparando l’edizione 2020.

Da venerdì 12 a domenica 21 giugno 2020 al Porto Antico di Genova, con un evento teatrale il 26 giugno a Ventimiglia al Museo Preistorico dei Balzi Rossi, torna il Suq Festival – Teatro del Dialogo, nella sua 22° edizione.

Entro il 17 marzo si può applicare per la Call proposte di musica, danza, incontri, laboratori.

Donne, isole, frontiere è il tema del triennio di programmazione 2018/2020, sostenuto dal MiBACT attraverso il FUS. Se nel 2019 il focus è stato su Isole,  quest’anno sarà incentrato su Frontiere.  E non mancherà un omaggio a un autore e un libro che ha ispirato nel 2018 un reading della Compagnia del Suq, “La frontiera” di Alessandro Leogrande.

C’è una linea immaginaria eppure realissima, una ferita non chiusa, un luogo di tutti e di nessuno di cui ognuno, invisibilmente è parte: la frontiera. (Alessandro Leogrande)

Un tema attinente al Suq, perché di frontiere parla la migrazione di oggi e di tutti i tempi. Lo sguardo del Festival non si fermerà a quelle geografiche, ma comprenderà zone di demarcazione più intime, personali, tra sogno e realtà, le frontiere che noi per primi dobbiamo superare per incontrare l’altro o per sentirci a casa lì dove siamo. Indagherà teatralmente le frontiere urbane, che separano centro e periferia delle Città, o ancora ciò che separa chi possiede potere e privilegi da chi pare non avere nemmeno diritti. Frontiere spesso invalicabili, pericolose. In altri casi occasioni di sfida, di confronto creativo con i limiti.

Il Suq Festival ricostruisce alla Piazza delle Feste del Porto Antico un teatrale bazar dei popoli – suq significa mercato, in arabo – divenuto simbolo unico in Italia di un dialogo possibile tra genti, linguaggi, culture.
Diretto da Carla Peirolero, è riconosciuto best practice per il dialogo tra culture nel Report Diversity Dialogue della Commissione Europea, e patrocinato da UNESCO: il Suq è un bazar dei popoli unico in Italia, simbolo di un dialogo possibile tra genti, linguaggi, culture.

Con un record di 70.000 presenze in 10 giorni, il Suq Festival conferma ogni anno la sua formula di successo: 40 botteghe artigianali da altrettanti paesi, 14 cucine diverse da assaggiare, spazi per associazioni umanitarie e comunità di immigrati, e soprattutto un ricchissimo programma artistico che ruota intorno intorno alla Rassegna Teatro del Dialogo, con produzioni e Compagnie ospiti e con una scelta di luoghi scenici davvero unici – Chiesa di San Pietro in Banchi, Isola delle Chiatte, Auditorium dell’Acquario, Piazza delle Feste e il Museo Preistorico dei Balzi Rossi .

Il programma prevede ogni anno concerti internazionali, grandi incontri, attività educative sui temi dell’ intercultura e dell’ambiente, con la rassegna EcoSuq, che da alcuni anni ha il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Mare e del Territorio.

A completare il mosaico multidisciplinare e “multisensoriale” del Festival, capace di attrarre un pubblico eterogeneo, composto in prevalenza da giovani ci sono poi lezioni di danza e cucina, performance, presentazione di progetti di eccellenza del territorio e di buone pratiche di accoglienza e integrazione.

Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito, esclusi gli spettacoli teatrali.

Il Suq Festival ha costruito negli anni una rete eccezionale di partner e collaborazioni che contribuiscono alla sua sostenibilità economica e dimostrano il radicamento sul territorio locale e nazionale della manifestazione.

Date e orari

Genova Porto Antico dal 12 al 21 giugno 2020
Ventimiglia Museo Preistorico dei Balzi Rossi il 26 giugno 2020

Contatti

festival@suqgenova.it tel.+ 39. 329 2054579

Fb Suq Genova Tw @suqgenova Ig @suqgenova
#suqfest20

Dettagli

Inizio:
12 Giugno @ 18:00
Fine:
21 Giugno @ 23:59
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Luogo

Porto Antico
Piazza delle Feste
Genova, 16100 Italia
+ Google Maps