A teatro nessuno è straniero II Edizione
Progetto vincitore del Bando Periferie 2026 del Comune di Genova – Ministero della Cultura
“Questa iniziativa dalle tante qualità può senz’altro trovare slancio e crescere nella prossima edizione. (…) Le basi sono ampie e solide. I presupposti ci sono tutti: decentramento, intersezionalità, transdisciplinarietà, idea ampia di cittadinanza, creatività e invenzione artistica in forme co-partecipate” (Laura Santini, dicembre 2025)
È uno stralcio della recensione all’evento finale di “A teatro nessuno è straniero”, scritta da Laura Santini, giornalista esperta di teatro. La significativa risposta del pubblico e i commenti degli esperti ci hanno spinto a proporre la seconda edizione del progetto A teatro nessuno è straniero, che anche quest’anno è vincitore del bando Periferie del Comune di Genova.
Con la seconda edizione di “A teatro nessuno è straniero” la Compagnia del Suq torna nella periferia della Valpolcevera, in particolare a Certosa, Rivarolo e Pontedecimo.
Tra ottobre e dicembre 2026, con la direzione artistica di Carla Peirolero, ideatrice di Suq Festival e Teatro e Silvia Nocentini di Noox Worldwide, avranno luogo spettacoli, concerti, eventi e workshop. I luoghi dell’iniziativa sono: Radura della Memoria, Teatro SOC Certosa, Casa di Quartiere 13D Certosa, Circolo Arci Perugina, strade di Certosa, SOMS La Fratellanza di Pontedecimo.
La rassegna prefigura un percorso culturale diffuso, nell’arco di tre mesi (ottobre/dicembre 2026), radicato nel territorio grazie alla collaborazione con una rete di partner territoriali che ha contribuito in modo determinante al successo dell’edizione 2025: Teatro SOC di Certosa, Casa di Quartiere 13D e Progetto QRCode, Circolo Perugina. Ad essi si aggiunge per questa seconda edizione la SOMS Fratellanza APS di Pontedecimo. Partner sono anche il CIV Certosa, l’Associazione Mediatori Interculturali Liguria, la Coop Liguria. Continua poi la collaborazione per i temi su partecipazione e rinnovamento del pubblico con l’Associazione culturale Ateatro ETS, ideatrice del percorso formativo “A teatro nessuno è straniero” (Milano 2023 – 2024), cui sono ispirati il titolo e le finalità del progetto.
Scarica qui il programma >>
IL PROGRAMMA
WORKSHOP
DA SABATO 10 OTTOBRE A SABATO 12 DICEMBRE
WORKSHOP TEATRALE DI COMUNITÀ, 6 incontri
Casa di Quartiere 13D, h. 11 – 13
a cura di Irene Lamponi e Carla Peirolero
Date: 10 ottobre – 17 ottobre – 7 novembre – 21 novembre – 5 dicembre – 12 dicembre
Scarica qui la locandina >>
DA SABATO 10 OTTOBRE A SABATO 12 DICEMBRE
WORKSHOP MUSICALI “GRIOT DE ZENA” 6 incontri
Strade di Certosa, Circolo Arci Perugina, h. 15 – 17
a cura di DAB e MARE
Date: 10 ottobre – 24 ottobre – 7 novembre – 21 novembre – 5 dicembre – 12 dicembre
Scarica qui la locandina >>
SABATO 10 OTTOBRE
Radura della Memoria, h. 16
Dj MattOne
Nell’ambito del lancio dell’attività del Progetto QRcode
Il suo sound evolve verso Afrohouse e Afro Tech, mantenendo vive le radici Hip Hop, Breakbeat e Funk.
Scarica qui la locandina >>
SABATO 17 OTTOBRE
Teatro SOC Certosa, h. 17
EveryBodyPercussion
Concerto per corpi e voci
con Federica Loredan
È preferibile l’iscrizione: teatro@suqgenova.it, Whatsapp: 329 2054579
Via Piombino (Certosa), h. 18
DJ Turbolenta
Dj set che contamina il clubbing contemporaneo con melodie tradizionali nordafricane e arabe.
SABATO 7 NOVEMBRE
Circolo Perugina h. 17
Memorie di una Latindonna
Memorias de una hembra latina
di e con Kalua Rodriguez
Circolo Perugina h. 18
Lo spettacolo sei tu
El escenario eres tú
Workshop teatrale a cura di Kalua Rodriguez
A seguire cena conviviale
SABATO 28 NOVEMBRE
Circolo Perugina, h. 17.30
A teatro nessuno è straniero?
Incontro e scambio di esperienze tra Milano e Genova.
In collaborazione con Associazione Culturale Ateatro ETS
Circolo Perugina, h. 21
ARLE-CHINO
Traduttore – traditore di due padroni
/ 铜门同梦
di Cristina Pezzoli e Shi Yang Shi
con Shi Yang Shi
SABATO 12 DICEMBRE
SOMS La Fratellanza, h. 18
Il Cerchio delle storie
/ Circle of stories
Performance collettiva con la Compagnia del Suq, La Nuova Zena e con partecipant* ai workshop.
Cerimonia del thè in collaborazione con Associazione Mediatori Culturali
A seguire cena conviviale, brindisi di Natale e ballo liscio
Partecipazione agli eventi
- Per i workshop la partecipazione è gratuita.
Iscrizioni workshop teatrali: teatro@suqgenova.it
Iscrizioni workshop musicali: management@nooxworldwide.com
- Per gli eventi al Circolo Perugina è richiesta la tessera Arci.
- Per eventi in altri luoghi, partecipazione gratuita a raccolta fondi.
- Per aperitivi e cene conviviali è richiesta la prenotazione
Prenotazione: whatsapp 329 2054479
Info: tel 329 2054579, info@suqgenova.it
Sorry, Comments are closed!