Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Donne coraggio tra Shoah e Resistenza

25 febbraio @ 17:30 - 19:30

Nell’ambito delle iniziative collaterali al Giorno della Memoria, nella Sala Munizioniere di Palazzo Ducale a Genova, dalle 17.30, la Compagnia del  Suq, in collaborazione con Aned Genova, Comunità ebraica di Genova e Istituto ligure per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea, presenta un incontro e un reading teatrale dedicato alle “donne coraggio” e in particolar modo a Liana Millu, scrittrice e partigiana italiana di origine ebraica sopravvissuta all’Olocausto.

A ricordarne la figura e l’impegno, Roberto Pettinaroli, giornalista del Secolo XIX  e autore del libro Campo di betulle , che contiene l’ultima lunga intervista a Liana Millu, insieme a Fernanda Contri Presidente emerito Corte Costituzionale e Gilberto Salmoni Presidente ANED Genova.

Alle 18.30 , al termine dell’incontro, il reading teatrale e musicale di e con Carla Peirolero, accompagnata da Patrizia Merciari, fisarmonica e Maria Giulia Mensa, voce.

Carla Peirolero si è trovata insieme alla scrittrice e partigiana più volte, nelle classi o in incontri pubblici, ha intessuto un’amicizia che è puntellata da ricordi e impressioni indelebili. E sono stati proprio questi ricordi personali a guidare la realizzazione del reading.

Insieme a quella di Liana, vengono evocate altre figure di donne coraggiose. Tra queste, Natalia Levi Ginzburg, ebrea per parte di padre e attiva nella Resistenza, voce tra le più alte della nostra letteratura del ‘900, che inLessico Famigliare racconta le vicende legate alla Resistenza antifascista e al suo esilio. Alla recitazione dei brani di prosa si alternano e fanno da sottofondo canzoni e musiche che attraversano gli anni del ‘900 sottolineandone atmosfere e anche i bruschi cambiamenti.

L’ingresso è libero. Per informazioni tel. 010 5702715 – teatro@suqgenova.it  A questo link è possibile scaricare tutte le iniziative dedicate al Giorno della Memoria.

Dettagli

Data:
25 febbraio
Ora:
17:30 - 19:30

Luogo

Palazzo Ducale, Sala Munizioniere
Palazzo Ducale, Piazza Matteotti
Genova, 16100 Italia
+ Google Maps

Altro

Categorie
incontri