Produzioni
20 spettacoli ad oggi, realizzati in collaborazione con i principali teatri di Genova, ma anche con festival nazionali. Alcuni coprodotti con Teatro Stabile di Genova: Café Jerusalem, Per Gerusalemme, Oliver Twist, Madri Clandestine; o in collaborazione: Gli Stranieri portano fortuna, Mama Africa, Sulla rotta di Gulliver. Con il Teatro Carlo Felice la coproduzione di Canto di Natale, da anni un vero e proprio spettacolo cult. Un altro gioiello della Compagnia del Suq è Esistenza soffio che ha fame, di e con Don Andrea Gallo e Carla Peirolero, che ha raccolto, per 10 anni, successi in tutta Italia e, ancora oggi, viene replicato in forma di tributo a uno degli amici più cari del Suq.
Nel 2015 e 2016 la Compagnia del Suq ha iniziato una collaborazione con la Chiesa di San Pietro in Banchi che ha portato alla produzione di due spettacoli: Teresa, mon amour di Julia Kristeva e Hagar la Schiava di Adonis.
Nel 2017 due impegnative produzioni: la Maratona Teatrale Suq al Teatro Duse per la Stagione del Teatro Stabile di Genova, e La mia casa è dove sono, spettacolo itinerante al Castello D’Albertis, vincitore del Bando Migrarti 2017 del MiBACT, poi ripreso in Stagione al Teatro Nazionale di Genova, a inizio 2019.
Il 2018 vede il debutto, al 20° Suq Festival dello spettacolo Sottile voce di silenzio, alla Chiesa di San Pietro in Banchi e del reading La frontiera a Ventimiglia in omaggio ad Alessandro Leograde; a luglio, al Museo Palazzo Reale di Genova, va in scena Mondopentola Ricette per convivere, progetto vincitore del Bando MigrArti 2018.
Anche nel 2019 una nuova produzione, Da madre a madre che ha debuttato nella chiesa di San Pietro in Banchi e che ha inaugurato la rassegna Teatro del Dialogo 2019 nell’ambito del 21° Suq Festival e tutt’ora in distribuzione.
Sorry, Comments are closed!